Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

EINSTURZENDE NEUBAUTEN E ULTRAVOX A 33×2 dell’8-5-2024

EINSTURZENDE NEUBAUTEN E ULTRAVOX A 33×2 dell’8-5-2024

Settantottesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Rampen – Apm: Alien pop music”, il quindicesimo album degli storici tedeschi EINSTURZENDE NEUBAUTEN. La formazione tedesca è tra i nomi fondanti del rumorismo e della sperimentazione industrial anche con strumenti autocostruiti, un carriera lunga 44 anni e che, rispetto alla furia dei primi dischi, nel corso del tempo ha trovato anche una sua formula melodica d’autore, un approccio più morbido che però non disdegna frequenti incursioni verso la ricerca delle origini. E anche in questo nuovo e lungo episodio la band guidata da Blixa Bargeld si muove tra questi due fronti conciliando entrambi.

Come disco del passato sarà protagonista “Lament”, il settimo album del 1984 a firma ULTRAVOX. Dopo gli esordi più glam wave con John Foxx alla voce, il gruppo inglese intraprese un percorso maggiormente synth wave avendo al microfono il neo entrato Midge Ure e dischi come “Vienna” ne sono un ottimo esempio. Ed è sicuramente riuscito anche questo settimo album della formazione londinese, un disco che sposa melodie pop melanconiche a sonorità apparentemente algide ma invece molto toccanti soprattutto in episodi quali la celebre “Dancing with tears in my eyes” e la toccante title track.

 

Taggato come
Pubblicato il: 06/05/2024 da Gianluca Polverari