Sta per iniziare il viaggio della Global Sumud Flottilla per Gaza. RCA lo seguirà con interviste, approfondimenti e collegamenti.
Tra qualche giorno iniziarà il viaggio della Global Sumud Flottilla, la più grande missione marittima civile coordinata della storia per sfidare il blocco illegale imposto da Israele sulla Striscia di Gaza. Tra qualche giorno imbarcazioni di ogni dimensione salperanno da più porti, convergendo verso Gaza per aprire un corridoio umanitario e chiedere la fine del genocidio.
Coordinata da organizzatori di base, marittimi, medici, artisti e attivisti della solidarietà provenienti da oltre 40 Paesi, la Global Sumud Flottilla è una mobilitazione congiunta del Global Movement to Gaza, della Maghreb Sumud Flotilla (già Sumud Convoy), di Sumud Nusantara e di partner strategici della Freedom Flotilla Coalition: si tratta di organizzazioni indipendenti da qualsiasi governo o partito politico: “la nostra lealtà è alla giustizia, alla libertà e alla sacralità della vita umana”, come affermano loro stessi, definendosi.
Le partenze delle navi sono previste tra il 31 agosto ed il 4 settembre, da alcuni porti italiani. In questi giorni sono in corso gli ultimi preparativi, e sono previsti eventi in diverse città italiane per lanciare ufficialmente il viaggio ed i suoi obiettivi.
Con una serie di interviste, approfondimenti e collegamenti dalle navi, Radio Città Aperta seguirà questi ultimi giorni di preparazione, gli eventi, la partenza ed il viaggio. Sulle nostre piattaforme social e sul sito potrete ascoltare i podcast e seguire gli approfondimenti.
Pubblicato il: 26/08/2025 da Alessio Ramaccioni