Traccia corrente

SATURDAY ATOMIC BRUNCH con FABRIZIO FALCIONI

NNHMN - Der Unweise

SATURDAY ATOMIC BRUNCH con FABRIZIO FALCIONI

Morto a 81 anni Sebastião Salgado, il fotografo brasiliano che ha raccontato l’umanità

Morto a 81 anni Sebastião Salgado, il fotografo brasiliano che ha raccontato l’umanità

 Non mi serve il verde per mostrare gli alberi, né l’azzurro per mostrare il mare o il cielo. Il colore non m’interessa molto nella mia fotografia … fin dai tempi dell’analogico, quando lavoravo a colori con pellicole Kodachrome, gli azzurri e i rossi li trovavo talmente belli che diventavano più importanti delle emozioni contenute nella foto. Mentre col bianco e nero e tutta la gamma dei grigi posso concentrarmi sull’intensità delle persone, sui loro atteggiamenti, sui loro sguardi, senza che siano disturbati dal colore. Certo, nella realtà niente è in bianco e nero. Ma quando guardiamo un’immagine in bianco e nero, questa entra a far parte di noi, la assimiliamo e inconsciamente la coloriamo. Penso che il potere del bianco e nero sia davvero straordinario e per questo l’ho utilizzato senza alcuna esitazione per rendere omaggio alla natura: fotografarla così era per me il modo migliore di mostrare la sua personalità, far emergere la sua dignità.

Morto Sebastião Salgado, il fotografo brasiliano che ha raccontato l’umanità: aveva 81 anni.

Nato come economista, iniziò a lavorare prima nel suo Paese di origine e poi a Parigi.

La situazione di forte disuguaglianza sociale incontrata in Brasile lo avvicinò alla militanza in ambienti di sinistra.

Trasferitosi in Francia nel 1969, trovò aiuto nella rete di solidarietà creata da altri brasiliani che erano riusciti a lasciare il Brasile.

Fu solo in un secondo momento, quando venne mandato in missione in Africa agli inizi degli anni Settanta, che iniziò a fotografare. La sua spiccata sensibilità e voglia di scoprire lo portarono a orientarsi sulla documentazione della condizione umana nelle diverse aree geografiche.


Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sebasti%C3%A3o_Salgado_01.jpg


 

Pubblicato il: 23/05/2025 da Skatèna