Traccia corrente

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

RCA - Radio città aperta

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

Maker Faire 20-22 ottobre

Maker Faire 20-22 ottobre

Il 4 Ottobre 2023 c’è stata la conferenza stampa di presentazione del Maker Faire 2023. La manifestazione quest’anno si terrà alla Fiera di Roma dove il pubblico potrà visitare i sette padiglioni a tema per una superficie espositiva di circa 100mila metri quadrati e 600 attrazioni da scoprire.

I temi principali del Maker Faire 2023

Dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata. La manifestazione ospiterà un’ampia area Learn con tante proposte di attività didattiche, lezioni e laboratori: i contenuti sono tanti, nuovi e pronti a sorprendere. Non mancherà, poi, un intero padiglione dedicato alle conferenze, agli incontri e ai talk dove il pubblico potrà partecipare liberamente.

Opening Conference – 19 ottobre

Il 19 ottobre ci sarà la conferenza di apertura del 2023. Alcuni dei temi trattati: “Innovatori come noi”, punta a indagare il dna dell’innovatore, le capacità di “scoperta” che distingue gli innovatori più creativi, ciò che li in-novatori diversi e come questa ‘diversità’ sia fondamentale per il progresso individuale e col-lettivo, e come coltivarla, anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale – che nasce per supportare la nostra, non per sostituirla. Tra gli speaker Inbal Arieli, Mattia Barbarossa, Fabio Viola, Sabrina Bassetto.

Ken Endo, ricercatore Sony CSL e il coreografo Diego Tortelli presenteranno “Body into the fight”, performance di danza elaborata in collaborazione con la Fondazione Nazionale per la Danza Aterballetto, che vedrà Giuseppe Morello, performer e Karim Randè, danzatore e artista circense disabile, esibirsi indossando una avanzatissima protesi realizzata specificamente per lui. Sul palco anche un insolito trio composto da Elisa Ricci, professoressa e ricercatrice in ambito AI, insieme a Pif e Brunori Sas, che discuteranno di “Amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” e la star della robotica geminoide, il professor Hiroshi Ishiguro, docente al dipartimento di Sistemi di Innovazione della Graduate School of Engineering Science dell’Osaka University, autore di celebri testi sulla robotica come “Android Science” e “Che cos’è un robot?” e costruttore di alcuni robot umanoidi che lo hanno reso celebre, tra cui uno a sua immagine e somiglianza.

La Opening Conference di Maker Faire Rome 2023 si terrà giovedì 19 ottobre al Gazometro Ostiense.

Come partecipare al Maker Faire 2023

Per partecipare è necessario acquistare le varie tipologie di biglietti per l’ingresso direttamente dal sito www.makerfairerome.eu. Gli ingressi della fiera sono situati a Nord in via Portuense 1645-1647 e a Est in via Alexandre Gustave Eiffel, 79 RM (traversa di via Portuense) dalle 10 alle 18 (la manifestazione chiude, ogni giorno alle 19).

 

 

Pubblicato il: 07/10/2023 da Miro Barsa