Traccia corrente

LA BOTTEGA DEL FORNO con FABRIZIO FORNO

Fireballett - Night on Bald Nountain

LA BOTTEGA DEL FORNO con FABRIZIO FORNO

Buon compleanno John Paul Jones, autore dell’iconico riff di “Black Dog”

Buon compleanno John Paul Jones, autore dell’iconico riff di “Black Dog”

3 gennaio 1946: nasce a Sidcup, UK, John Richard Baldwin, meglio noto come John Paul Jones, il bassista e il tastierista  dei Led Zeppelin.

Fin dalla giovinezza è stato un ricercatissimo turnista e arrangiatore. Attualmente è considerato uno dei migliori bassisti di tutti i tempi, tanto che si è classificato sesto nella Top Ten Bassists of All Time stilata da Rolling Stone.

Per chi non lo sapesse, Jones è l’autore dell’iconico riff di Black Dog, brano estratto dal quarto album della band Led Zeppelin IV, pubblicato il 2 dicembre del 1971.

John lo ideò mentre era in treno, di ritorno da una giornata di prove con Page: come ha raccontato egli stesso in un’intervista, ad un certo punto tirò fuori un pezzo di carta e lo trascrisse, usando un vecchio sistema di annotazione che aveva imparato dal padre.

Nonostante siano passati molti anni dalla sua pubblicazione, Black Dog è ancora una canzone molto amata ed ascoltata, e non a caso il suo riff si è piazzato al primo posto della speciale classifica di Q Magazine 20 Greatest Guitar Tracks.

 

 

Pubblicato il: 03/01/2021 da Skatèna