Traccia corrente

LA BOTTEGA DEL FORNO (REPLICA) con FABRIZIO FORNO

RCA - Radio città aperta

LA BOTTEGA DEL FORNO (REPLICA) con FABRIZIO FORNO

AGRONOMIST “FOTTERE DI MENO” È UN MANTRA PER UNA VITA PIÙ LEGGERA E “DIVERSA”

AGRONOMIST “FOTTERE DI MENO” È UN MANTRA PER UNA VITA PIÙ LEGGERA E “DIVERSA”

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista di Agronomist (in uscita nel 2026), è disponibile da oggi, venerdì 30 gennaio 2026, su tutte le piattaforme digitali.

Prodotto e cantato dallo stesso Agronomist, il brano, come i due precedenti (“Tutti pazzi” e “Uaglione”), si va a inserire nella cornice di un concept sull’interiorità, la salute mentale, l’identità e la diversità: ogni canzone dell’album, in questo ambito, affronterà una sfumatura diversa, da una nuova angolazione.

Per me – racconta Agronomist – ‘Fottere di meno’ è un mantra utilizzabile per tutto, non in maniera nichilista, ma in maniera stoica. Qualunque cosa accada, fottiamocene di meno, prendiamo gli avvenimenti in maniera neutra, senza ricamarci sopra catastrofi o rimuginandoci. La cosa migliore è lasciar andare questi eventi, ciò che non possiamo controllare, ciò che non ci fa più bene. Il brano non è ‘a tema’ ma ha dentro tanti spunti riguardanti sfere diverse: la musica, i sentimenti, la crescita, il distacco da cose che sono forse finite, l’accettazione del proprio essere, anche della propria pazzia. E per esprimere tutto questo – che è venuto fuori grazie alla mia predilezione per il flusso di coscienza – musicalmente ho optato per un tappeto sonoro ipnotico e un po’ tribale, ma anche elettronico, acido e psichedelico“.

Nel testo c’è una buona dose di auto-ironia, che si percepisce, ad esempio, quando Agronomist prende atto della sofferenza causata dal mondo della musica, da alcune frustrazioni e insofferenze causate dal mercato discografico e dalla chiusura mentale di una scena hip hop quasi ortodossa: anche in questo caso c’è l’affermazione della propria stranezza, di un approccio caleidoscopico e ibridato con orgoglio, con la conclusione che bisognerebbe “fottersene di meno” delle dinamiche dominanti.

Dalla prossima settimana sarà disponibile su YouTube anche il video del brano, girato da Walter Molfese. Una serie di immagini in cui si gioca con il concetto di prendere le cose con leggerezza e di adattarsi e divertirsi, di non prendersi troppo sul serio. L’estetica richiama quella pop degli anni 90, con il rosa che è il colore dominante, mentre, partendo dalle inquadrature fatte con lenti angolari e fish-eye, in post-produzione è stata aggiunta una virata psichedelica, una scelta stilistica ricorrente nei video di Agronomist e del suo gruppo Smania Uagliuns.


Agronomist, nome d’arte di Vincenzo Lofrano, è un polistrumentista, producer, rapper e cantante – nonché dottore in traduzione letteraria e tecnico-scientifica – che non ha mai creduto nei generi e nei dettami. Nato in Lucania, è fondatore della band Smania Uagliuns, gruppo di alternative hip hop che si è distinto negli anni per originalità e innovazione ricevendo molte lodi dalla stampa. Il suo primo singolo da solista è stato “WOW” (2020), prodotto dai Gumma Vybz. Dopo i freestyle della serie “Hit Mania Enz”, alcuni featuring e varie collaborazioni, a febbraio 2021 ha pubblicato il secondo singolo “Hype Blog”, prodotto dal londinese HLMNSRA. Nel 2023 ha collaborato con un altro producer, Zero Portait, per il brano “Instagram” e, dal 2024, ha pubblicato due brani del progetto “Travel Freestyle” e, sui social e su YouTube, i 4 brani poi raccolti in “USB HIT MANIA ENZ vol. 1”, un mixtape contenente le sue cover in cui stravolge hit internazionali. L’uscita del suo album d’esordio solista è prevista per il 2026.

Pubblicato il: 30/01/2026 da Skatèna