Traccia corrente

PANOPTICON (REPLICA) con ANGELO PIANIZZOLA

RCA - Radio città aperta

PANOPTICON (REPLICA) con ANGELO PIANIZZOLA

Neil Young apre il suo archivio musicale alla Groenlandia e rilancia la protesta contro Amazon e l’ICE

Neil Young apre il suo archivio musicale alla Groenlandia e rilancia la protesta contro Amazon e l’ICE

Il leggendario cantautore e chitarrista canadese Neil Young non perde di vista il suo impegno politico-sociale: infatti ha deciso di rendere accessibile alla Groenlandia tutto il suo catalogo musicale, rilanciando la protesta contro Amazon e il suo fondatore Jeff Bezos, e contro le violenze dell’ICE negli Stati Uniti.

Sul suo sito ufficiale ha infatti pubblicato una nuova lettera aperta, nella quale annuncia un’iniziativa rivolta agli abitanti della Groenlandia: avranno accesso gratuito alla sua musica, a patto di possedere un telefono con prefisso groenlandese.

Mi auguro che possiate ascoltare la mia musica nella vostra splendida casa in Groenlandia, con la massima qualità possibile. È un gesto di pace e amore. Potrete esplorare tutto ciò che ho creato negli ultimi 62 anni e rinnovare l’abbonamento gratuitamente finché rimarrete in Groenlandia. Spero che altre organizzazioni seguano quest’esempio.

Ha poi scritto:

Non utilizzate Amazon. Esistono molti modi per evitare la piattaforma e sostenere aziende e cittadini americani che offrono gli stessi prodotti. Io l’ho fatto con la mia musica, che non sarà mai disponibile su Amazon finché Bezos ne sarà proprietario. Purtroppo questo comporta alcune conseguenze a breve termine per l’etichetta, ma penso che il messaggio sia chiaro. Grazie a chi continua ad acquistare musica da negozi locali e servizi digitali indipendenti.

Sull’uccisione di Renee Nicole Good da parte di un agente dell’ICE a Minneapolis, Young poi non solo ha attaccato Trump, accusandolo di avere uno staff di incapaci, persone senza esperienza né talento, ma ha anche invitato gli americani a svegliarsi:

[…] l’omicidio di Renee Nicole Good è la situazione più grave che abbia mai visto.


Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/rossbelot/6147195332


 

Pubblicato il: 28/01/2026 da Skatèna