KRANO e C.S.I. A 33×2 del 28-1-2026
143° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Le città di pianura”, la colonna sonora dell’omonimo film di Francesco Sossai e realizzata dal cantautore veneto KRANO. Il musicista rende al meglio le atmosfere e le immagini della provincia veneta più profonda con un cantautorato sghembo e minimale interpretato proprio nel dialetto di questa terra, sonorità che talvolta si vivacizzano su indirizzi alternative folk ma che diventano anche più sperimentali con drone e tappeti sonori dilatati. Insomma questo terzo capitolo del musicista, pubblicato dalla sempre ottima Maple Death, è un vero gioiello proprio come la pellicola che accompagna.
Come disco del passato sarà protagonista “Ko de mondo”, il primo album del 1994 dei C.S.I., capitolo che veniva dopo l’avventura fondamentale dei CCCP. Cambiava il quadro politico, sociale e geografico dell’Europa e degli equilibri mondiali e anche questi musicisti mutarono pelle con un album di rock evocativo, salmodiante, intenso con le interpretazioni di Ferretti che sono ancor più una preghiera laica di un novello profeta. La storia consegnerà alla band un successo incredibile, segno di una cultura musicale in espansione che negli anni 90 prese piede nel nostro paese toccando anche le classifiche dell’hit parade, qualcosa di letteralmente scomparso pensando ai magri giorni odierni.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/