Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Il deserto dei tartari

ASCOLTA IL PODCAST

Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi, si occupa de Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini.

★★★★☆

1907: il sottotenente di prima nomina Drogo viene inviato a prestare servizio presso la fortezza Bastiano, avamposto agli estremi confini dell’impero austroungarico, di fronte ad un deserto sconfinato, che la leggenda vuole fosse frequentato secoli prima dai Tartari. Drogo (un ottimo Jacques Perrin, anche coproduttore dell’opera) si trova all’interno della fortezza, in una atmosfera surreale, dove la vita dei militari ha senso solamente nell’attesa dell’attacco nemico, per poter affrontare una fine eroica. Si trova alla prese con un generale complesso e non privo di umanità (un eccezionale Vittorio Gassman) così come con un freddo e spietato capitano (Giuliano Gemma) e familiarizza con altri ufficiali. Pur tentato dal trasferimento, rinuncerà, affascinato suo malgrado dalla vita nella fortezza, andando però incontro ad un beffardo destino.
Tratto dal romanzo di Dino Buzzati, che appassionò Perrin, ma che si muoveva nella indeterminatezza del realismo magico, Zurlini rende atmosfera ed ambientazione più realistiche, anche se le straordinarie immagini filmiche indulgono ad aspetti onirici. La tematica del regista riprende quelle espresse nei suoi precedenti film, della vita vista come destino e finitezza.

LA BOTTEGA DEL FORNO

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva

LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì e in replica il venerdì dalle 14 alle 16 

Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/le-recensioni-dei-film/

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it

📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468


I podcast di La Bottega Del fornoLa Bottega Del forno

I podcast di recensioni filmrecensioni film