Traccia corrente

ROCKTROTTER con ELEONORA TAGLIAFICO

KISS - Detroit Rock City

ROCKTROTTER con ELEONORA TAGLIAFICO

DRY CLEANING E BOWERY ELECTRIC A 33×2 del 14-1-2026

DRY CLEANING E BOWERY ELECTRIC A 33×2 del 14-1-2026

141° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Secret Love”, il terzo album dei britannici DRY CLEANING, uno dei primi titoli importanti del nuovo anno. Infatti il quartetto di Londra si è fatto già apprezzare per i suoi primi ep e poi per i successivi due album dove il recitato teso e sarcastico di Florence Shaw si accompagna alle belle ricamature della chitarra e al groove minimale della sezione ritmica, un art rock, figlio della scuola wave post punk, che si mantiene su alti livelli anche in questo nuovo capitolo assai maturo, prodotto dalla musicista Cate Le Bon.

Come disco del passato sarà protagonista “Beat”, il secondo album del 1996 degli statunitensi BOWERY ELECTRIC. L’album, oltre a contenere la traccia “Without Stopping” che è la sigla e base di 33×2, è un capitolo eccezionale dove il post rock s’incontra con lo shoegaze e il trip hop più scuro, arricchito dal cantato visionario di Martha Schwendener, in un connubio sperimentale e melodico allo stesso tempo dove l’ipnosi è sinonimo di pure piacere d’ascolto. L’album uscì per l’importante label Kranky che è stata la casa nei ’90, e lo è tuttora, di valide produzioni, un catalogo che deve essere necessariamente conosciuto o studiato da tutti i cultori di musiche più ricercate ma mai ostiche.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 12/01/2026 da Gianluca Polverari