BASS-D CI HA LASCIATI: ADDIO A UNO DEI “MASTERS OF HARDCORE”
BASS-D CI HA LASCIATI: ADDIO A UNO DEI “MASTERS OF HARDCORE”
Pubblicato il: 02/01/2026 da Skatèna
Eugenio A. Dorwart aka Bass-D era nato il 29 marzo 1973 ed è uno che ha fatto della musica una delle sue ragioni di vita: aveva solo 14 anni quando suonò per la prima volta davanti al pubblico in un locale.
Da quel momento in poi, decise che avrebbe continuato a suonare in diversi club perfezionando le sue abilità; partecipò anche ai Campionati Olandesi DJ DMC nel 1991 e raggiunse il terzo posto in finale. L’anno successivo arrivò al primo posto diventando campione olandese dei DJ: aveva 19 anni.
Durante uno dei suoi set promozionali in giro per l’Olanda, incontrò King Matthew, che era il conduttore di un programma radiofonico di Almere. Diventarono amici e circa un anno dopo si unirono e decisero di collaborare dando vita al duo Bass-D & King Matthew! Nel 1993 Bloody Cow Records e Bad Vibes Records, che erano interessati alle loro produzioni, firmarono con Bass-D & King Matthew dei contratti per alcune pubblicazioni discografiche.
Ma quei due ragazzi producevano così tanta musica e non volevano aspettare troppo a lungo affinché il loro materiale venisse pubblicato, così fondarono la loro prima etichetta: Inferno Records.
Successivamente fondarono anche delle sublabel e continuarono a produrre musica anche per altre etichette, come Terror Traxx, Master Maximum, Megarave (insieme a DJ Distortion & MC Raw come co-produttori per i Rotterdam Terror Corps) e ID&T.
Successi come: Hold Me now, Like A Dream, Raveworld, In The Mix, Stick ‘em Up, We’re Going to Blow Your Mind e molti altri album uscirono dal loro studio e presto suonarono in tutto il mondo a ogni grande festa, come per esempio Thunderdome, Hellraiser, Nightmare, Megarave, Mystery Land, Ghosttown, Raveworld, Shadowlands, Digital Overdose e sono stati persino residenti al famoso Temple of Rebirth.
Poi, come se non fossero già abbastanza impegnati, decisero di organizzare le loro feste, feste in cui al pubblico venivano offerti solo i migliori dei migliori… volevano il meglio dell’hardcore… THE MASTERS OF HARDCORE!
Nel 1996 nacque l’idea e poco dopo si tenne la prima festa all’Hemkade – Zaandam.
Bass-D & King Matthew fondarono anche l’etichetta The Masters Of Hardcore e la relativa famosa serie di CD in tutto il mondo.
Qui nella sua splendida performance al Thunderdome edizione 2024.