I Plakkaggio, verso “Cosmo” | Rocktrotter 13-10-2025
Plakkaggio
Lunedì 13 ottobre 2025, Eleonora Tagliafico ha intervistato all’interno di Rocktrotter su Radio Città Aperta, Gabriele Calvano, frontman dei Plakkaggio, la band metal di Colleferro, tema (la provincia) dalla quale è partita l’intervista e a cui hanno dedicato una canzone “Provincia” dall’album “Approdo”.
Abbiamo ripercorso la loro carriera artistica, ascoltando alcuni dei loro singoli, partendo dall’ultimo album del 2022 “Verso la Vetta” dedicato all’alpinismo; Gabriele ci racconta che lo sport è sempre stato una costante del gruppo, che si è formato intorno al rugby, di cui la città di Colleferro è grande espressione.
Annosa questione e abbastanza centrale è stata quella del confine tra punk e metal e la creazione della NewWave of Black Heavy Metal Oi!, la discussione sui Motorhead, la questione dell’attitudine, di non etichettare tutto ma di mantenere viva la sottocultura e abbiamo parlato anche di scena skinhead.
L’uscita del nuovo album è prevista per Gennaio 2026, sarà un concept album sullo spazio intitolato “Cosmo”.
Tra progetti acustici (Colle di Ferro), a quelli provocatori (666) ad altri mille mila progetti (ascoltate l’intervista per scoprirli), i Plakkaggio sono sempre in giro per i loro live e di cui scoprirete i prossimi sul loro canale Instagram

SCALETTA
Plakkaggio – Verso la Vetta (da Verso la Vetta)
Plakkaggio – NewWave of Black Heavy Metal Oi (da Ziggurath)
Plakkaggio HC – Il Valico (da Approdo)
Plakkaggio – Granito (da Fronte del Sacco)
Plakkaggio – Colleferro (da Il Nemico)
Iron Maiden- Wratchild (da Killers)
Rivolta – (da Verso la Vetta)

