Joni Mitchell, Mia Martini, Chaka Kahn: grandi donne a La Bottega del Forno – 2/12/25
Dopo aver celebrato i 50 anni dall’esordio di Patti Smith, la Bottega del Forno si avvicina ad altre uscite discografiche del 1975 di cui sono protagoniste tre artiste, diversissime tra loro, ma uniche nel loro genere e particolarmente rappresentative del periodo culturale in cui emersero.
Per la prima apertura di Bottega di dicembre parleremo quindi di Joni Mitchell, Mia Martini e Chaka Kahn. La prima, con The Hissing of the Summer Lawns prosegue il suo percorso di ‘smarcamento’ dai vincoli della canzone d’autore, sviluppando armonie e costruzioni melodiche più vicine al jazz. La seconda la vede nel 1975 protagonista addirittura di due album, in cui la sua particolare vena interpretativa conferma quanto di buono già espresso con brani come Minuetto e Piccolo uomo. La terza ribadisce la sua leadership nella band dei Rufus, grazie non solo al carisma e al magnetismo della sua presenza scenica, ma anche alle grandi doti vocali e compositive.
Non mancherà la finestra su cinema di cinquant’anni fa: stavolta il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi nella rubrica Visti in prima visione si occuperà di Paul Newman e del film Detective Harper: acqua alla gola.

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì e in replica il venerdì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/le-recensioni-dei-film/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468