Horses: l’esordio discografico di Patti Smith compie 50 anni – La Bottega del Forno 25/11/25
L’ultima apertura di Bottega per questo novembre 25 tratterà tra gli altri l’album di esordio della cosiddetta ‘sacerdotessa del rock’ Patti Smith. Horses usciva infatti nel novembre di 50 anni fa, gettando le basi dell’ormai imminente stagione punk/New Wave, di cui dall’altra parte dell’Atlantico sarà madrina, insieme ai Ramones, ai New York Dolls e, di lì a poco, ai vari Blondie, Television, Talking Heads e compagnia cantante, nello storico CBGB’S nella Bowery di NYC.
Altro personaggio considerato seminale per il nascente movimento è Brian Eno, che nella stessa epoca con Another Green World segna un passaggio determinante dalla struttura canzone all’Ambient Music.
Per il cinema del 1975 il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi si occuperà nella consueta rubrica Visti in prima visione del singolare thriller Le orme (Footprints on the Moon), diretto da Luigi Bazzoni, interpretato da un’intensa Florinda Bolkan e caratterizzato dalle musiche di Nicola Piovani. Da non dimenticare, la preziosa fotografia curata dal futuro premio Oscar Vittorio Storaro.

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì e in replica il venerdì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/le-recensioni-dei-film/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468