ELEKTRO GUZZI E THE STROKES 33×2 del 12 NOVEMBRE 2025
137° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Liquid center”, l’undicesimo album degli austriaci ELEKTRO GUZZI. Nel corso della carriera il trio ha concepito un sound techno senza essere elettronico ma suonato con basso, batteria e chitarra, una formula che ora diviene più minimale e ripetitiva. Infatti in questo capitolo ha similitudini con il sound rigoroso e severo di formazioni di fine 90, primi 2000 mitteleuropee e tedesche quali, ad esempio, To Rococo Rot e Kreidler, dunque un approccio più asciutto e in apparente loop che ipnotizza piacevolmente.
Come disco del passato sarà protagonista “Is this it” il fortunato esordio del quintetto newyorkese THE STROKES pubblicato nel 2001. Senza ombra di dubbio questo lavoro, e la formazione statunitense stessa, sono stati d’ispirazione per tante band a venire che poi magari hanno variato l’iniziale influenza in qualcosa d’altro ma certamente lo sghembo garage rock pop del gruppo madre è ancora efficace. Infatti il loro sound è essenziale proprio perché la band desiderò volontariamente questa formula priva di orpelli e che trovava ispirazione nei Velvet Underground, Ramones e Television. E quando si pensa agli anni 10 del nuovo millennio la musica degli Strokes è una delle prime a venire in mente e ad essere citate.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/