ForNo One ricorda P.P.P. con gli ospiti Elsa Martin e Stefano Battaglia – 30/10/25
A poche ore dalla triste data del 2 novembre, in cui verrà ricordato il cinquantesimo anniversario della morte, ForNo One vuole ricordare in musica Pier Paolo Pasolini. Ciò avverrà dapprima intervistando la cantante Elsa Martin e il pianista Stefano Battaglia, che qualche mese fa hanno pubblicato Lyra, un album dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini e pubblicato dall’etichetta Artesuono: un dialogo tra musica e poesia, voce e pianoforte, che prende forma in 12 brani originali con liriche tratte dalle poesie in friulano di Pasolini. Un lavoro meticoloso, dove ogni parola è cucita su ogni nota tessendo una trama sonora divenuta negli anni cifra distintiva di questo duo.
Non mancherà poi l’ascolto di brani di altri artisti legati alla figura di questa immensa figura che ha segnato indelebilmente la cultura e la società italiana della seconda metà del Novecento, da Laura Betti ad Avion Travel passando per Antonio Farao, Miroslav Vitous e Daniel Humair.
Ricorderemo poi la figura di Lou Donaldson nei giorni dell’anniversario della nascita e nel primo anniversario dalla morte.
Completeranno la scaletta un paio di ascolti di stretta attualità (l’arrivo al Festival JazzMi dell’attesissimo Flying Lotus, l’imminente intervista al grande Amaro Freitas in occasione del suo tour italiano).
Nella foto: murale di Leonardo Crudi – Roma, Santa Maria del Soccorso

RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta