BAR ITALIA E LIVING COLOUR 33×2 del 20 OTTOBRE 2025
135° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Some like it hot”, nuovo quinto album dei londinesi BAR ITALIA. Se i precedenti 4 lavori piacevano per il loro sound indie wave pop stralunato e lo-fi, ora questo capitolo presenta delle sonorità maggiormente radiofoniche e più levigate senza avere quei brani che catturano subito l’attenzione come nei precedenti capitoli. Il disco però è allo stesso tempo dignitoso presentando sempre un valido interplay canoro e chitarristico che è caratteristico della formazione che vede nella line up anche la “transfuga” romana Nina Cristante.
Come disco del passato sarà protagonista “Time’s up”, il secondo album del 1990 dei newyorkesi LIVING COLOUR. Dopo un esordio di successo quale “Vivid” dal piglio maggiormente pop, il gruppo tornò con il ruggente secondo lavoro di puro crossover tra funky, soul, punk ed altro ancora, un sound tecnico e potente che catturò l’attenzione di pubblico e critica soprattutto in un’epoca, quella dei primi ninties, che si nutriva di numerose band attive nella contaminazione tra i generi sopracitati. La voce di Corey Glover era calda ed espressiva, la chitarra di Vernom Reid fantasiosa e virtuosa così come le gesta della sezione ritmica guidata dal batterista Will Callhoun e dal bassista Muzz Skillings che davano al groove sequenze dinamiche e coriacee. Forse in pochi ora ricordano questa band e quindi diventa necessario far ascoltare ancora questo bel titolo.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/