Addio a Dj Chosen Few, leggenda del panorama hardcore olandese e mondiale
Addio a Dj Chosen Few, leggenda del panorama hardcore olandese e mondiale
Una leggenda della musica è volata via da questa dimensione: la scorsa notte ci ha lasciati all’età di 53 anni il DJ e producer olandese Francois Prijt in arte dj Chosen Few.
Alla fine del 1991, il nostro “king della cassa dritta” iniziò a suonare #hardcore e divenne resident in un piccolo club nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, ottenendo il suo primo booking internazionale (Austria) nel 1993.
Nel corso della sua carriera si è esibito in numerosi eventi giganteschi, come il Mayday di Berlino, l’Energy di Zurigo, il Thunderdome di Utrecht, l’Hellraiser di Amsterdam, ecc.
Il suo stile inconfondibile è un mix di early hardcore, gabber e up-tempo con contaminazioni techno, hip hop e drum’n’bass.
Sebbene Chosen Few sia stato per lungo tempo il progetto solista di Francois, tra il 2008 e il 2013 si è unito a lui Bastiaan de Waard.
Nel video seguente che ho scelto per ricordarlo, dj Chosen Few suona nel 1996 live al Music Factory (TMF), un canale televisivo olandese che all’epoca trasmetteva musica elettronica/dance.
Questa la tracklist a dir poco esplosiva:
00:00 Chosen Few – Name Of The Dj (Radio Mix)
02:27 Chosen Few – Daniça
04:41 Chosen Few – The Break
07:40 Nightbreed – Motiv-8
09:54 Bodylotion – Make You Dance (Remix)
Assolutamente un pezzo di storia. Non solo lui, ma tutta la scena musicale di quegli anni… un’altra era, un altro pianeta.
Di seguito, il video di una recente intervista fatta a dj Chosen Few in cui egli parla di una delle sue tracce più iconiche, “Name Of The DJ”, uscita nel 1995 su etichetta Mokum e che, a distanza di 30 anni, è considerata ancora uno dei più grandi “hardcore classics” di tutti i tempi.
Fonte immagine in evidenza: https://mokumrecords.nl/celebrating-dj-chosen-fews-milestone-achievement/
Pubblicato il: 14/10/2025 da Skatèna