Scritti dal basso. Dieci bassisti tra jazz e letteratura – ForNo One 02/10/25
Scritti dal basso. Dieci bassisti tra jazz e letteratura – ForNo One 02/10/25
Pubblicato il: 29/09/2025 da Fabrizio Forno
Il contrabbasso e il basso elettrico dal punto di vista di dieci tra i bassisti più influenti della storia del jazz, e non solo, se si pensa al lavoro svolto da Jaco Pastorius o Melvin Gibbs o Eberhard Weber in ambito pop e world, al bassismo postpunk di Mick Karn e al lavoro in ambito contemporaneo di Barry Guy, Mark Dresser e Stefano Scodanibbio.
Su tale argomento la sempre meritoria Shake Edizioni ha fatto uscire un importante saggio, Scritti dal basso. Dieci bassisti tra jazz e letteratura il cui autore, Pierpaolo Martino, sarà ospite nella puntata di ForNo One di giovedì 2 ottobre 2025.
Bassista e docente di letteratura inglese, Martino è senza dubbio un’autorevole voce per avvicinare due forme d’arte spesso contigue ma mai accostate in maniera così stimolante e originale.
Il resto della scaletta includerà l’ascolto di un paio di novità (Jonathan Blake, China Moses, Fabrizio Bosso) e alcuni brani per ricordare la figura del compianto Donny Hathaway nell’ottantesimo anniversario della nascita.
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta