Traccia corrente

33X2 con GIANLUCA POLVERARI

RCA - Radio città aperta

33X2 con GIANLUCA POLVERARI

Keith Flint: il volto contorto dei rave, il cuore pulsante dei Prodigy

Keith Flint: il volto contorto dei rave, il cuore pulsante dei Prodigy

Avrebbe compiuto 56 anni oggi Keith Flint (Braintree, 17 settembre 1969 – Great Dunmow, 4 marzo 2019), cantante e performer britannico, cofondatore dei Prodigy.

Nato e cresciuto nell’Essex, a Braintree, dove frequentò la Boswells School of Performing Arts, verso la fine degli anni Ottanta fece un incontro con una persona che cambiò per sempre il corso della sua vita. Si trattava del DJ Liam Howlett, e il contesto in cui i due ebbero modo di confrontarsi, un rave, già presagiva quello che sarebbe stato il loro futuro musicale.

Dopo aver ricevuto un mixtape da Howlett, Keith gli presentò un suo amico, Leeroy Thornhill. Fu così che agli inizi dei mitici anni Novanta prese avvio uno dei progetti musicali più innovativi ed esplosivi di sempre: i Prodigy.

Inizialmente Flint era uno dei due ballerini della formazione, ma nel 1996 cominciò anche a cantare (indimenticabile e iconico il video del singolo Firestarter).

Eccolo Keith Flint, in un tunnel abbandonato della metropolitana di Londra, con gli occhi truccati col kajal fissi sulla macchina da presa, che balla come se fosse in preda a un attacco epilettico, indossa un maglione a stelle e strisce, e ha i capelli acconciati in due corna:

I’m the firestarter, twisted firestarter…”

Questa era musica da rave che incanalava lo spirito – e l’attitudine – del punk. E Flint era un Sid Vicious techno, un’icona cyberpunk, uno spauracchio per quegli anni in cui sulla scena musicale imperava anche il Britpop.

Flint non era solo il cantante e il ballerino dei Prodigy, era molto di più: era la loro figura di spicco, oltre che il loro cuore pulsante.

Purtroppo il 4 marzo 2019 Flint si tolse la vita impiccandosi nel suo appartamento a Great Dunmow.

Quando appresi la notizia, rimasi sconvolta.

Lui se ne è andato fisicamente, ma resterà per sempre nei cuori di chi ha amato i Prodigy, gli anni Novanta e tutta quella musica pazzesca che hanno partorito.

Articolo scritto da Skatèna

Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/jaredearle/5876910138

Pubblicato il: 17/09/2025 da Skatèna