Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY (REPLICA) con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

RCA - Radio città aperta

DRIVE IN SATURDAY (REPLICA) con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

SHAME E CARDIACS A 33×2 DEL 10 SETTEMBRE 2025

SHAME E CARDIACS A 33×2 DEL 10 SETTEMBRE 2025

130° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Cutthroat”, il quarto album degli SHAME. Il quintetto di Londra torna sulle scene con un un episodio ricco di energia che riesce ad essere ben focalizzata grazie anche al supporto dell’esperto producer, vincitore del Grammy, John Congleton colui che fece parte dei gloriosi The Paper Chase e che ha lavorato al mixer per St. Vincent, Explosions In The Sky ed altri. Reduci dai tour con gli Idles e Foo Fighters i ragazzi di Brixton sanno veicolare il loro fuoco espressivo, che dal vivo è devastante, in una forma che vive anche di sfumature in alcuni passaggi effettati delle chitarre che mai perdono la loro graffiante verve, proprio come quella della sezione ritmica, sonorità che affiancano il solito cantato sardonico e coinvolgente di Charlie Steen.

Come disco del passato sarà protagonista “A little man and a house and the whole world window”, il primo album del 1988 dei britannici CARDIACS che fu veramente un caso. Sicuramente questo titolo, con il disegno di un grande fiore in copertina, ebbe un ottimo riscontro nel nostro paese e soprattutto a Roma, ma anche nel loro paese non mancarono gli ammiratori, pubblico che rimase affascinato da una folle e teatrale commistione di prog, sperimentazione, new wave e sbilenco pop tutto suonato con verve melodica ma anche con tempi dispari e bislacchi arrangiamenti. Ad aggiungere bizzarria al tutto fu anche la parte visuale caratterizzata da un mood clownesco con protagonisti gli artisti stessi capitanati dal compianto frontman, cantante e chitarrista Tim Smith venuto a mancare nel 2020 dopo una lunga malattia. Di recente il gruppo è tornato con un nuovo titolo e una line up guidata dal fratello Jim, album che comprende alcune composizioni scritte insieme al suo familiare scomparso

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 08/09/2025 da Gianluca Polverari