Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

🌞ROTOTOM SUNSPLASH 2025 | DAY SIX | REPORTAGE A CURA DI NARRADOR CALLEJERO

🌞ROTOTOM SUNSPLASH 2025 | DAY SIX | REPORTAGE A CURA DI NARRADOR CALLEJERO

🌈 ROTOTOM SUNSPLASH 2025 | DAY SIX

Arcobaleno Rototom

Reportage a cura di Narrador Callejero – inviato speciale per Radio Città Aperta

🌞 Un risveglio lento, un’energia che cresce

È un arcobaleno di colori. Un’apoteosi della musica reggae. Il Rototom Sunsplash intreccia le nostre vite, dal mattino fino a notte fonda. Il sesto giorno inizia piano: la sveglia arriva alle 11h, dopo una notte lunga e intensa. Doccia subito, caffè dopo. Oggi si scrive dall’area media, si ricaricano le batterie – letteralmente e metaforicamente. Ma il campeggio chiama: chiacchiere, balli, risate. Sempre a ritmo reggae.

La Rototom City pulsa. Ci si abitua alla fatica, ci si ricarica con la musica. E si parte per la camminata verso il recinto del festival.

SUN25_0817_COLORE17_LDA_005

🎓 Reggae University: parole che vibrano con Koffee

Ore 16:45: ingresso timbrato al recinto del festival.

Alle 17:30, Koffee illumina la Reggae University con il suo carisma giovanile. Parla di radici, di donne nella musica, di sostenibilità culturale.

La conferenza scorre tra aneddoti e spunti forti. Verso la fine lancio la mia domanda, ma quella la racconteremo un’altra volta.

SUN25_0821_ORIGINAL-KOFFEE_TR_028

🎶 Prove, amici e leggende

Alle 19h, incontro Pure Negga, Green Valley e Little Pepe per le prove al Lion Stage. Un’ora insieme, tra risate e vibrazioni. Alle 20:30h, il Main Stage si illumina con Marcia Griffiths. Un’ora di pura poesia roots reggae. Il pubblico la ama. Tutti la amiamo.

Alle 21h, al Lion Stage, i ragazzi spagnoli danno vita a un Reggae Cypher esplosivo: Fyabwoy, Chusterfield, King Magneto, Rick Rocket, King Reyes. Delirio.

SUN19_0818_MUSICA_MAIN-STAGE_MARCIA-GRIFFITHS_PA_004-1

🌍 Tribal Seeds, Charlie P e Koffee in concerto

Alle 22h, Tribal Seeds dalla California infiammano il Main Stage. Al Lion Stage, Charlie P porta la Francia in levare. Alle 23:30h, Koffee torna sul palco. Performance esplosiva: hit, nuove canzoni, energia pura. Il pubblico canta, balla, vibra.

SUN25_0818_COLORE18_LV_005

🎸 Steel Pulse e la notte che non finisce

All’1:00h, arrivano gli Steel Pulse. Storici, spettacolari. Suono pulito, entusiasmo alle stelle. Alle 2:15h, si vola al Lion Stage per Emeterians & Friends con ospiti come Mellow Mood e Lasai. Vibes roots e dub, gente che balla, energia che travolge.

SUN17_0812_MUSICA_MAIN-STAGE_STEEL-PULSE_LSF_007

🔊 Dancehall, Dub e tamburi sotto le stelle

Alle 3:35h, si passa alla Dancehall con Luv Messenger e Kybba, mentre alla Dub Academy c’è Dub Judah. Alle 5h, chiusura spettacolare con la Dub. Ma la musica continua sotto le tende del bar, sotto le stelle, dove si cucina.

Alle 6h, i vigilanti chiedono di abbassare il volume. E allora si suona con i tamburi, a ritmo africano. C’è allegria, unione, inclusione. Gente da tutti i continenti. Mucho amor.

Alle 6 e qualcosa, si va in tenda. Meno stanchi, più carichi. Con il reggae nel cuore.

A domani, per il settimo giorno. Bless.

SUN25_0820_COLORE20_VP_004

Taggato come
Pubblicato il: 22/08/2025 da Stefano Coletta