Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Addio a Salvo Vitale: con Peppino Impastato fondò Radio Aut e lottò contro Cosa Nostra

Addio a Salvo Vitale: con Peppino Impastato fondò Radio Aut e lottò contro Cosa Nostra
Si è spento a 82 anni  il docente di storia e filosofia Salvo Vitale, noto per il suo impegno nella lotta contro la mafia e per la sua amicizia con Peppino Impastato, con cui fondò Radio Aut.
L’Associazione Libera contro le mafie lo ha così ricordato:
Con profonda gratitudine e sincera tristezza salutiamo Salvo Vitale: egli ha incarnato, con straordinaria coerenza, il significato più pieno della testimonianza quotidiana. Nelle sue parole, nei suoi gesti, nel suo impegno costante ha mostrato cosa significhi contrastare le mafie sul piano civile e culturale. Ha saputo tenere viva la memoria collettiva, trasformandola in azione. La sua voce è stata un esempio luminoso di libertà e responsabilità, accompagnado intere generazioni nel comprendere che il cambiamento nasce da ciascuno di noi. Il suo esempio continuerà a orientarci e a sostenere il cammino di chi crede nella giustizia e nella democrazia”.

Nato il 16 agosto 1943 a Cinisi, Vitale si laureò in Filosofia all’Università di Palermo.

Negli anni Sessanta lavorò come corrispondente per il quotidiano “L’Ora”.

Insegnò per qualche tempo in Sardegna, ma verso la fine degli anni Settante ritornò in Sicilia dando vita alla sua battaglia contro Cosa nostra.

A seguito dell’assassinio di Peppino Impastato, Vitale continuò a tenere viva la sua memoria collaborando con Telejato e Antimafia Duemila e occupandosi di educazione antimafia negli istituti scolastici.

Per rendergli omaggio, vi propongo l’ascolto di un podcast che trovate a questo LINK: si tratta di un’intervista di Vitale rilasciata a Radio Popolare in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Impastato: “Peppino era un comunista rivoluzionario”.


Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Salvo_Vitale_a_Radio_Aut.jpg

Pubblicato il: 20/08/2025 da Skatèna