TURNSTILE E SPANDAU BALLET A 33×2 DEL 6 AGOSTO 2025
127° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista l’acclamato quarto album “Never enough” degli statunitensi TURNSTILE. La formazione di Baltimora è attiva dal 2010 e con questo nuovo episodio, edito dalla Roadrunner, sembrano aver conquistato l’attenzione massima dei media e del pubblico grazie ad un disco che unisce insieme college emo primi 2000 USA, post hardcore ed influenze shoegaze. Insomma, il gruppo costruisce arrangiamenti melodici, scatti nervosi e passaggi più effettati, una formula che dal vivo è decisamente più violenta e che invece su disco risulta più morbida ma comunque efficace come testimonia l’hype che li sta coinvolgendo.
Come disco del passato sarà protagonista il secondo album “Diamond” dei britannici SPANDAU BALLET pubblicato nel 1982. Il quintetto è la punta dell’iceberg del movimento new romantic uscito da locali come il mitico Blitz londinese e dopo l’esordio “Journey to glory”, il gruppo ritorna con un disco che nella prima parte vive di atmosfere funk e vecchi amori post punk sulla scia di band come A Certain ratio e, soprattutto, Konk. Nella seconda parte invece gli Spandau sperimentano con atmosfere più ambient e lontanamente etniche che fanno pensare al lato più sperimentale di album come “Low” e “Heroes” di David Bowie così come i più notturni Japan, con un Tony Hadley sempre in grande forma al canto.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/
Pubblicato il: 04/08/2025 da Gianluca Polverari