Aleaka, Gentle T & Zeboh – Esce “Ridi pagliaccio”, un concept album sul Salento
È disponibile da oggi, venerdì 1° agosto 2025, su tutte le piattaforme digitali, “Ridi pagliaccio”, il primo album congiunto del producer torinese Aleaka con i rapper leccesi Gentle T e Zeboh. Il disco esce per Gold Leaves Academy ed è distribuito da Believe.
Composto da 10 canzoni, “Ridi pagliaccio” è un concept album sul Salento. In particolare i due rapper nei testi parlano della nota regione della Puglia sud-orientale dal punto di vista di chi non ci va solo in vacanza, ma ci abita tutto l’anno e ne conosce i difetti e le potenzialità.
La figura del pagliaccio, con la sua malinconia e il “non prendersi troppo sul serio” sposa il rapporto dei due rapper con il luogo natìo, un amore/odio che, a ogni piccolo fallimento, ridà la forza di provare a riqualificare ciò che è stato abbandonato, per la propria gente e “per la cultura”.
“Ridi pagliaccio” è un album che descrive spaccati di vita del sud Italia con crudezza e ironia e lo fa sposando uno stile che può essere catalogato solo nel puro rap. Un disco di quelli che in Italia si sentono sempre meno ma che i cultori dell’hip hop aspettano con impazienza e accolgono sempre con entusiasmo.
Due gli ospiti del disco: il messinese Toni Zeno e il torinese Brattini.
ALEAKA, nome d’arte di Alessandro Cirulli, è un produttore musicale torinese classe 1988. GENTLE T, nome d’arte di Salvatore Stani, è un rapper leccese classe 1993. ZEBOH, nome d’arte di Flavio Umberto Simone Matino, è un rapper leccese classe 1991. Tutti e tre sono figure chiave della scena hip hop indipendente italiana. Aleaka unisce elettronica e rap in produzioni musicali dense e atmosferiche. Gentle T e Zeboh, membri del collettivo Kiazza Mob, portano nei loro testi radici territoriali, tecnica e visione personale. Insieme rappresentano un ponte tra il nord e il sud Italia, tra sperimentazione sonora e autenticità di strada.
Pubblicato il: 01/08/2025 da Skatèna