Tommy
Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi, si occupa di Tommy di Ken Russell





Nato il giorno della fine della seconda guerra mondiale, mentre il padre pilota della Raf viene considerato disperso, Tommy, assiste alla uccisione di lui, tornato dopo 6 anni, ad opera del patrigno e si chiude in un completo mutismo, una sorta di condizione autistica di totale isolamento sociale. Passa attraverso esperienze di sesso, droga, misticismo, la medicina ufficiale, subisce violenze, prima di guarire e diventare campione mondiale di flipper. A questo punto si dichiara il Nuovo Messia e viene seguito da migliaia di seguaci, che si ribelleranno, uccidendogli madre e patrigno che intendeva compiere speculazioni. Libero dai condizionamenti familiari, Tommy acquisirà una completa consapevolezza e maturazione spirituale.
Una magnifica, roboante Rock Opera, tratta dall’album omonimo di The Who, che il talento visionario di Ken Russell rende indimenticabile. Una summa delle culture alternative degli anni sessanta, e delle loro fragilità, che a suo tempo divise pubblico e critica. Ottime le interpretazioni di Ann-Margret e Oliver Reed, e di molti musicisti, tra cui gli stessi componenti del gruppo rock The Who, che danno l’anima al film, Eric Clapton, Elton John e una indimenticabile Tina Turner. Le nuove tecniche Dolby Surround utilizzate costituirono un salto nel futuro, assicurando all’opera una straordinaria suggestione e compattezza dei suoni.
,
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it