Jack Lemmon, l’uomo comune del cinema americano – La Bottega del Forno 13/05/25
Compie cinquant’anni la pellicola Prigioniero della seconda strada, tratta da una celebre commedia di Neil Simon, interpretata da Anne Bancroft e Jack Lemmon.
Ne parlerà come sempre il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi nella rubrica Visti in prima visione, all’interno de La Bottega del Forno di martedì 13 maggio. Sarà una puntata speciale, perché alla consueta disamina del film in questione si aggiunge la presenza in studio di Andrea Ciaffaroni, storico del cinema, archivista e consulente editoriale ma soprattutto autore di JACK LEMMON L’uomo comune del cinema americano, biografia del grande attore statunitense recentemente pubblicata da Edizioni Sabinae.
Sarà un’ottima occasione per farci regalare dall’autore un ritratto di questo grande interprete, due volte premio Oscar e protagonista assoluto di più di trent’anni di cinema ai massimi livelli.
Il resto della scaletta, incentrato sulla musica del 1975, prevede l’ascolto di brani tratti dagli album di Joan Baez, Blood, Sweat & Tears, Neu! e The Jackson 5 arrivati al capolinea della loro carriera discografica con la Motown Records.
La finestra sulla musica italiana di cinquant’anni fa si aprirà su Enrico Rava e il suo The Pilgrim and the Stars, pubblicato come molti altri suoi lavori per la prestigiosa etichetta ECM Records di Monaco di Baviera.
,
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta