Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA

Estra - Gli anni Venti

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA

Lucio Dalla – L.S.D.

Lucio Dalla – L.S.D.

La realtà scivola, scivola, scivola, scivola via
Luci che appaiono, appaiono, appaiono, appaiono nere
Cuori che battono, battono, battono, battono forte
Voci che chiamano, chiamano, chiamano, chiamano me

di Skaténa

1 marzo 2012 – Muore Lucio Dalla, uno dei più importanti e innovativi cantautori italiani, stroncato da un infarto in un hotel di Montreaux, Svizzera, dove si era esibito la sera precedente. Era nato a Bologna il 4 marzo 1943.

Per ricordarlo vi propongo l’ascolto di L.S.D., la sesta traccia del lato A di 1999, il suo primo album pubblicato nel 1966.

L’album 1999, prodotto da Sergio Bardotti, all’epoca direttore artistico della ARC, venne inciso da Dalla assieme al suo gruppo de Gli Idoli, dopo i primi due anni di attività, in cui aveva pubblicato quattro 45 giri: di queste precedenti 8 canzoni, 4 vennero incluse nel disco (Lei (non è per me)L’ora di piangereIo non ci sarò e Pafff…bum!, presentata al Festival di Sanremo di quell’anno ed eseguita in coppia con gli Yardbirds), mentre le altre restarono inedite su LP.

Lucio Dalla e Gli Idoli.

Il disco ebbe scarso successo, le vendite furono inesistenti, e non venne più ristampato dalla RCA fino al 1989, diventando quindi una rarità discografica.

Vi sono due cover di James Brown, segno dell’interesse che Dalla aveva in quel periodo per il rhythm’n’blues: una è la celebre I Got You (I Feel Good), qui eseguita in finto inglese, mentre l’altra, tradotta in italiano da Bardotti e da Luigi Tenco, è It’s a Man’s Man’s Man’s World.

Taggato come
Pubblicato il: 29/02/2020 da Skatèna