Buon compleanno Jet Black, batterista degli Stranglers: “Golden Brown”

Golden brown texture like sun
Lays me down with my mind she runs
Throughout the night
No need to fight
Never a frown with golden brown

di Skatèna 

26 agosto 1938 – Nasce Jet Black (Brian John Duffy), membro fondatore della storica band pub rock/punk inglese degli Stranglers, sorta come coacervo rock nel lontano settembre 1974 a Guildford nel Surrey.

Per festeggiare il suo compleanno, vi propongo il clip di Golden Brown, singolo pubblicato nel 1981 come secondo estratto dal sesto album in studio La Folie. 

Il video è stato girato all’interno del Leighton House Museum, una delle case vittoriane londinesi più rappresentative ed originali costruite nel XIX secolo, aperta al pubblico sin dal 1929. E’ ubicata in Holland Park Road, nel borgo di Kensington e Chelsea (zona Ovest di Londra), non lontana dalla fermata della metropolitana di High Street Kensington.

Leighton House Londra

E’ un museo dedicato a Lord Frederic Leighton (1830-1896) e alle sue opere, ospitato proprio nella casa dove visse e lavorò per oltre trenta anni. Leighton fu uno scultore e pittore inglese molto vicino alla confraternita dei Preraffaelliti. Le sue opere, quasi sempre incentrate su soggetti storici, biblici e mitologici, sono tra gli esempi più raffinati dell’arte vittoriana. 

Quanto a Jet Black, egli è  uno dei più vecchi batteristi rock in attività, ma non tutti sanno che in passato è stato anche un uomo d’affari di successo e che possedeva una flotta di furgoni dei gelati, uno dei quali in seguito divenne il camion delle attrezzature degli Stranglers.

Egli era inoltre titolare di un’azienda produttrice di birra fatta in casa. Ha anche scritto due libri, entrambi sui disordini in Francia di cui furono incolpati gli Stranglers nel 1981: “Seven Days in Nice” e “Much Ado About Nothing“.

Jet ha anche inventato un pedale per grancassa che consente di posizionare la stessa ovunque e quindi di suonarla: si chiama “Jet Black Power Bass Drum Pedal“. 

L’LP degli Stranglers preferito da Jet è “The Raven” di cui vorrei farvi sentire un paio di tracce, Longships e The Raven, presenti entrambe nel video che segue:

Jet possedeva anche un bar chiamato “The Jackpot“, che era praticamente il ritrovo degli Stranglers prima che diventassero tali. Pensate che egli ha persino divorziato dalla moglie perché quest’ultima si lamentava sempre del volume troppo alto usato dalla band per suonare durante le prove. Buona scelta Jet, ma soprattutto: buon compleanno!