Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Le gemme del North East

Le gemme del North East

Di Matteo Giacchè

 

Quando si visita l’Inghilterra, le prime mete che vengono in mente sono quelle città che, per un motivo o per un altro, sono più famose. Londra tra tutte, ma anche Manchester, Birmingham, Oxford e Cambridge.

Alcuni si avventurano più a sud per visitare le bianche scogliere di Dover, o Canterbury con la sua cattedrale, e godersi un clima decisamente mite. In pochi scelgono il nord. È vero, il clima è proibitivo per gran parte dell’anno, ma se si scelgono i periodi giusti (tarda primavera – estate), ci sono molte gemme da scoprire. Il nord-est, per esempio, è ricco i cittadine post industriali, rovine e costruzioni medievali, e tanta natura. Alcune città risplendono anche d’inverno, con fiocchi di neve e mercatini natalizi.

Questa zona è popolata da gente cordiale, ospitale e molto amichevole, al contrario del pensiero che domina l’immaginario collettivo sull’Inghilterra. Di seguito vi indichiamo una serie di posti facilmente raggiungibili, per un tour tra scorci post industriali, rovine romane, cattedrali mozzafiato, mura medievali e tanta natura.

Edimburgo

È vero, qui siamo in Scozia. Ma per raggiungere in North East, uno degli itinerari piû semplici ed economici passa per Edimburgo. La capitale scozzese è una città vibrante, con la stazione centrale di Waverley come polo vibrante della vita notturna, e la parte vecchia della città, con il famoso Royal Mile che porta dritto al castello. Le attrazioni sono tante, e di guide su questa meravigliosa città ce ne sono a iosa.

In questa sede, vi basti sapere che con circa un’ora e mezza di treno (per soli 20-30£), si può raggiungere la prossima meta.

Newcastle Upon Tyne

Il treno da Edimburgo a Newcastle passa per una serie di paesini sul mare che vale certamente la pena i visitare, come Alnwick e Berwick Upon Tweed. Dunque, se avete tempo a disposizione, scendete dal treno e godetevi queste piccole gemme.
Arrivati a Newcastle sarete accolti da un’atmosfera frizzante, con gente rumorosa, sorridente e accogliente. La città, famosa per il ruolo chiave durante la rivoluzione industriale, si sviluppa attorno alle due università – Newcastle University, con i suoi classici edifici a “red bricks”, e Northumbria University – dalle quali, camminano per Northumberlan street e Grey street, le due strae principli, si arriva nella zona del Quayside, nota per il famoso Tyne Brige e il più moderno Millenium Bridge.

 

photo_5819189325097713353_y

Quayside, Newcastle Upon Tyne

 

La zona è raggiungibile con una passeggiata che passa per la cattedrale, ma soprattutto per il Newcastle Castle. Il castello che da il nome alla città, che si trova di fronte al Brige Hotel costruzione storica con un bellissimo pub in stile inglese al piano terra, con ampia selezione di birre, perfette per placare la sete dopo la camminata.

Durham

Circa 15 minuti di treno, a prezzi ridottissimi, e si può visitare Durham, una cittadina famosa soprattutto per la sua cattedrale, all’interno della quale sono state girate alcune scene di Harry Potter. Quelle nel famoso cortile, dove i maghetti indossano le sciarpe delle loro casate. Il chiostro della scuola di Hogwarts però, non è l’unico luogo da visitare. L’intera cattedrale è imponente, e proprio di fronte, attraversata la bellissima piazza dove si trova la biblioteca della Durham University, c’è il castello. Molto più grande rispetto al Newcastle Castle, la struttura è visitabile solo in certi orari. Dunque, se volete entrare e godere degli interni, controllate la disponibilità sul sito.

 

photo_5819189325097713355_y

Durham Castle

 

Passato il castello, avventuratevi tra i cunicoli della cittadina. Scorci elegantissimi vi accoglieranno facenovi sentire coccolati, tra cafè, ristoranti e negozi che si affacciano sul fiume Wear, sormontato da ponti veramente suggestivi.

 

photo_5819189325097713356_y

Durham

York

Per arrivare a York il viaggio è leggermente più lungo. Ma l’ora e mezzo di treno vale assolutamente la pena. York è una città viva, con il centro interamente circondato dalle mura medievali che un tempo la proteggevano dagli attacchi nemici. Fino alle 23:00, si può camminare sulle mura, e godere di diversi scorci della città. L’intera passeggiata richede circa due ore, ma non temete, una volta finita potete rifocillarvi allo Shambles Market, dove ci sono diversi banchi di street food, tavoli all’aperto e tanta vita.

 

photo_5819189325097713358_y

Mura medievali di York

 

Dopo mangiato, pronti via, e dietro l’angolo si può fare una passeggiata tra le vie di Diagon Alley. Avete capito bene, le viuzze dove Harry, Ron ed Hermione arrivano nel primo film per comprare le bacchette magiche.
Molto belli anche la cattedrale (Chiesa Metropolitana di San Pietro), lo Yorkshire Museum, York Museum Gardens (giardini botanici) e i vari parchi della città. Il tutto, può essere intervallato con una visita in uno dei tanti bar che servono cioccolata calda, in cui potete scegliere trà diverse varietà di cioccolato provenienti da tutto il mondo.

 

photo_5819189325097713370_y

“Diagon Alley”

 

Queste sono solo alcune delle tappe che il North East ha da offrire. Il tour descritto in quest articolo richiede circa 3 – 4 giorni, a seconda che decidiate di fermarvi a dormire a Durham, o andare direttamente a York per pernottare lì e poi tornare a Edimburgo (o ovunque vogliate riprendere l’aereo per tornare a casa).
Quest’area dell’Inghilterra, ricca di storia, castelli, mura e rovine romane, merita di essere esplorata a fondo. Vi sentirete accolti da un clima frizzante, persone sorridenti e tanto verde.

 


Photo credits: Matteo Giacchè

Pubblicato il: 28/09/2023 da Matteo Giacchè