Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

La Compagnia dell’Anello compie vent’anni: il ‘tanti auguri’ rap di Stephen Colbert e…

La Compagnia dell’Anello compie vent’anni: il ‘tanti auguri’ rap di Stephen Colbert e…

di Matteo Giacchè

 

Questo periodo di pandemia sembra averci reso tutti più nostalgici. Non che il tema ‘nostalgia’ non fosse già in voga, ma negli ultimi due anni ci siamo guardati spesso indietro, sentendo quel pizzico di malinconia, che col passare degli anni diventa sempre più forte.

Uno dei tanti modi di guardarsi indietro è fare rewatch delle nostre serie preferite, e alcune ricorrenze ci sono venute in contro per ricordarne alcune. Freschi reduci dalla reunion di Friends, che per quanto abbia fatto discutere, ci ha comunque fatto scendere la lacrimuccia, le prossime ricorrenze importanti non sono da meno. Anzi.

I fan di Harry Potter sono tutti in trepidante attesa per la reunion del cast, che il 1 gennaio celebrerà il ventesimo anniversario dell’uscita del primo film tratto dai libri della Rowling: La Pietra Filosofale.
Lo show andrà in scena sulla HBO e sarà sicuramente una celebrazione fastosa, come si conviene ad una ricorrenza così importante.

Chi invece compie gli anni, ma non è esattamente al centro dell’attenzione, è il piccolo Frodo. O meglio, il primo capitolo della trilogia de Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’Anello.
Nessuna festa in pompa magna, ma a riunire parte del cast, provvedendo anche ad invitare ospiti prestigiosi, ci ha pensato Stephen Colbert durante il suo Late Show. La celebrazione però, è molto originale. Quasi sopra le righe.

Un rap ben fatto, che però non si prende sul serio. Stephen Colbert apre insieme al jazzista Jon Batiste, che sembra a suo agio quasi quanto non lo sia dietro al pianoforte.

38976952691_4595888cdf_b

Stephen Colbert, photo by “Neil Grabowsky / Montclair Film”

Come vuole la migliore tradizione rap, la trilogia celebra se stessa sminuendo le altre. Così, dopo uno spassoso intro con cattiverie gratuite su l’orca di Free Willy, sull’assenza di elfi ne Il Padrino e con i soliti insulti a Jar Jar Binks – per molti il peggior personaggio di Star Wars – ecco che arriva il cast. In ordine di apparizione: Dominic Monaghan (Merry), Billy Boyd (Pipino) e Sean Astin (Samvise Gamgee), si cimentano in un perfetto, e divertentissimo intro, che apre all’ingresso sulla scena di Elijah Wood (Frodo).

Rime spassose, parte del cast – ci sono anche Orlando Bloom (Legolas), Andy Serkis (Gollum) e Viggo Mortensen (Aragorn) – ma anche tanti ospiti prestigiosi: Anna Kendrick si presta in modo simpatico alle battute “cattive” sulla saga di Twilight, ma in un video rap non potevano mancare icone di questo genere.

https://www.youtube.com/watch?v=L1dU1HZ_73M

Dunque ecco Method Man sottolineare i diciasette oscar della trilogia, che sono “più di quanti ne abbiano mai vinti la saga di 007 e Mad Max messi insieme”, per lasciare la scena al genio di Killer Mike, che se la prende con Ritorno al Futuro, col “tempio della noia” di Indiana Jones, con la “propaganda capitalista” di The Dark Knight – in linea col suo solito modo di rappare – e di nuovo con Twilight.

Insomma, prepariamoci alla reunion di Harry Potter, che sarà sicuramente un evento degno di nota e uno spettacolo tanto nostalgico quanto bello da vedere. Mentre aspettate il primo di gennaio, però, ammazzate l’attesa premendo play su questo video. Che siate in grado di comprendere l’inglese o no, sono comunque cinque minuti di divertimento assicurato.

 


Photo credits

Date:     1 January 2021
Source: Own work
Author: Peter J. Yost

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:One_Ring_Blender_Render.png

Taggato come
Pubblicato il: 17/12/2021 da Matteo Giacchè