Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Boudica: a Bologna una conference per parlare di inclusività nel mondo della musica

Boudica: a Bologna una conference per parlare di inclusività nel mondo della musica

Dopo il successo degli eventi tenutisi a Londra negli anni passati, Boudica approda in Italia, a Bologna, negli spazi del MamBo (il museo di arte contemporanea di Bologna), del TANKclub e del Link.

Il 12 novembre dalle 14.00 alle 16.00 al MamBo si terrà una music conference per parlare e discutere di inclusività e parità di genere nel mondo della musica.

Boudica, progetto della dj producer Samantha Togni, nasce nel 2019 a Londra e mira a dare visibilità ad artist*, trans, donne, non binary, Queer, e a tutti gli appartenenti alla comunità LGBTQ, in un settore, quello dell’industria musicale, tuttora dominato dalla presenza maschile.

Scopo di Boudica è rendere la musica un’industria e una comunità più inclusive.

  • Boudica è un’occasione rara di assistere a incontri che davvero hanno qualcosa da dire sulla contemporaneità del mondo della musica, con schiettezza, senza retorica e con la volontà di mettere sul tavolo della discussione tematiche non semplici e non proprio comode. Un’occasione da non perdere. (Dj Mag Italia)

Ecco il programma che potete consultare anche sul sito ufficiale dell’evento.

PANEL 1 14:30 – 15:30 DECOSTRUIRE GLI STEREOTIPI

A seguito dei preoccupanti dati riguardanti la rappresentazione delle minoranze nell’industria musicale, vogliamo discutere possibili soluzioni per creare opportunità e spazi per combattere queste disparità. Nonostante le conversazioni sulle statistiche e l’urgenza di continuare a lavorare per un ambiente più inclusivo, c’è ancora molta strada da fare per sradicare completamente la discriminazione negli ambienti musicali. L’industria deve essere in grado di garantire spazi in cui tutti possano sentirsi al sicuro.

SPEAKERS: Carmela Massa (PARKETT)

Mariolina Catani (TANK club Bologna)

Flavia Guadino (DICE)

Emanuela Teodora Russo (AVVOCATA Nuovo IMAIE/Note Legali/ Studio d’Ammassa)

MODERA: Laura Gramuglia (Radio Capital)

PANEL 2 : 15:30-16:30 IN CONVERSAZIONE CON LADY STARLIGHT (New York)

Lady Starlight è una delle DJ e performing artist americane più originali e interessanti della musica elettronica. Lady Starlight ci racconterà del suo background, dei tour mondiali come supporter a Lady Gaga e dei suoi live set unici.

MODERA: Samantha Togni (Boudica/Flesh)

16:30 -17:00 pausa

PANEL 3 : 17:00 – 18:00 SPAZI SICURI

Denunciare e combattere sessismo e molestie nell’industria musicale. Due dei problemi più prevalenti nell’industria della musica elettronica continuano ad essere il sessismo e le molestie sessuali. Donne e persone non-binary e trans* devono ancora affrontare enormi barriere all’interno del settore. Nel contesto dell’industria italiana la discussione si concentrerà su possibili soluzioni e modalità per continuare a creare un sistema in cui tutti si sentono sicuri e protetti.

SPEAKERS:

Albi Scotti (DJ MAG)

Azzurra Funari (Restart)

ARYA

Sara Colantonio (EQUALY)

MODERA: Cori Chinnici

PANEL 4 : 18:00 -19:00 PROTEGGIAMO LE COMUNITÀ A TUTTI I COSTI!

Negli ultimi anni ciò che il governo non è riuscito a capire è che i club, i collettivi e gli spazi indipendenti sono santuari in cui le persone possono riunirsi, essere se stesse e sentirsi libere. Ora che siamo riunit* a queste parti vitali del settore, i nostri speaker riflettono sull’industria post pandemia.

SPEAKERS:

Gianni Chelli (LAROBOTERIE)

L I M

Marta FAntini (FIVEQUESTIONMARKS)

PLAYGIRLS FROM CARACAS

Marzia (ELASTICO RECORDS)

MODERA: Claudia Attimonelli

Pubblicato il: 01/11/2022 da Skatèna