Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

Una tracklist per il “Mokum Records 25 years Gabber” di Amsterdam

Una tracklist per il “Mokum Records 25 years Gabber” di Amsterdam

Il 20 luglio 2018 ci sarà un grande evento dedicato al 25° anniversario della Mokum: esso si terrà al Panama in Oostelijke Handelskade 4, 1019 BM Amsterdam.

Enjoy dj chosen few Early rave – Hardcore mix

Per tutte le info necessarie e per l’acquisto dei tickets, potete visitare, oltre il sito ufficiale della Mokum http://mokumrecords.nl/# , anche le seguenti pagine facebook:

https://www.facebook.com/events/945772782266394/

https://www.facebook.com/MokumRecords

Ecco il trailer ufficiale del Mokum Records 25 Years Gabber:

Per chi non la conoscesse, la Mokum Records è una label discografica indipendente olandese specializzata in hardcore, e quale modo migliore per farvi apprezzare le tracks da essa pubblicate se non facendovene ascoltare un’accurata selezione? Per questo ringrazio il mio amico dj Francesco aka Hybridonhard. che tra l’altro è stato da poco ospite della mia trasmissione Stream of Musicness insieme a Daniele Capitoli aka Danny C.

Ma prima di ascoltare le “Mokum tracks”, vediamo cosa ci dice il sito ufficiale della Mokum al link http://mokumrecords.nl/#:

The in Amsterdam based Mokum Records started out in 1992 
the first release in the beginning of 1993, when hardcore was just about to take off big time in the Netherlands. 
In a few years time both Mokum Records and the hardcore scene in Holland exploded to gigantic proportions – raves of 20.000 gabbers were no exception and the whole movement became a specific cutural phenomenon with their own fashion and music. Mokum Records released lots of 12″s, compilations and artist albums and built up a steady and credible catalogue with various international artist like :
DJ Chosen Few, Technohead, DJ Dano ,Tellurian,Flamman & Abraxas,The Speedfreak,The Prophet,Buzz Fuzz , Scott Brown , Liza N Eliaz, the Outside Agency ,Lenny Dee and many more.. 
In just 6 years time Mokum released close to 100 12″s, including all-time classics ‘Name of the DJ’ ( re-released with 2005 remixes) and ‘I Wanna Be a Hippy’ ( world wide #1 chart buster ).
Correct us if we are wrong But with 1.3 million CD single sales Techno Head “i Wanna Be A Hippy”
Is the Best selling Hardcore Record / CD till Date , All licenses worldwide for hundreds of compilation cd’s like Thunderdome not included

Mokum is back on track. After re-organizing the troops we are back with quality trashed-out hardcore tracks that will blow your brains as well as your speakers apart. Going back to the roots Mokum will release real hardcore – innovative, underground and with no compromises. Both new artists and original Mokum producers will be released and new as well as remixed classics will fill the schedule. The new catalogue starts off with MOK 100 counting upwards.

hold on all you motherfuckers – will be continued !!!

La Mokum ha dunque una mentalità assolutamente antifascista antirazzista o antinazionalista, questo lo sottolineo ogniqualvolta mi capita di passarne delle tracce in radio: infatti, uno degli slogan della Mokum è UNITED GABBERS AGAINST RACISM & FASCISM, in risposta all’attività neonazista che esisteva nella scena rave degli esordi in Olanda.

Fondata nel 1993 da Freddy B come risposta divertente alla Rotterdam Records,  sotto tale label sono stati pubblicati circa 100 singoli ed EP in vinile fino al 1999.

La Mokum ha raggiunto il successo in tutto il mondo nel 1995 con i Technohead e la loro track “I Wanna Be A Hippy” e il loro singolo successivo “Happy Birthday“.

Sotto questa etichetta hanno lavorato molti djs e producers di successo come Chosen Few, TellurianSpeedfreak, DJ Dano, Scott Brown e l’indimenticabile Walter One.

Ma perché la Mokum si chiama Mokum?

Mokum è il nome Yiddish (“giudeo/giudaico”) di Amsterdam ed è stato originariamente utilizzato dalla comunità ebraica e in seguito fu aggiunto al dialetto locale di Amsterdam.

Il logo della Mokum è un martello.

Il Mokum 21, invece, non è un disco, ma una tazzina, giocando proprio sul fatto che MOK in olandese significa tazzina 🙂

“21 is a coffee mug. In Dutch mug is Mok, and therefore some sort of joke as the catalogue numbers are MOK”.

Prima di passare alla mia “Mokum Selection, vi ricordo che da pochissimo è uscito il [MOK183] F?*?*?king Hardcore #10.

Per tutte le info andate al link

https://mokumrecords.bandcamp.com/album/mok183-f-king-hardcore-10

La mia “Mokum Selection

La selezione di tracks della Mokum che voglio proporre alle vostre orecchie ha a che fare sicuramente col suo periodo d’oro, per cui ho fatto una cernita tra i primi 100 dischi per intenderci, che come vi avevo accennato prima sono stati prodotti dal 1993 al 1999, anche se poi il periodo d’oro strettamente inteso è il 95-97. Poi la Mokum “morì” nel 1999 per tornare a stampare nel 2004. L’ordine che ho dato è puramente alfabetico.

Aggroman – You’re wild man

Aggroman, vero nome Ralf Ferley, conosciuto anche come Bazooka, Commando. La label Fukem, sottoetichetta della Mokum (FUK 02) ebbe breve durata, infatti fu attiva nel 1996 – 1997, e fu creata da Dj Dano appositamente per il materiale che era “TOO HARD AND TOO FAST” per la stessa Mokum. Vinile, 12″, uscito nei Paesi Bassi nel 1996, Stile: Gabber.

Annihilator – Annihilator

il suo vero nome è Scott Brown, dj e producer scozzese. La traccia è la B1 del 12” Get Busy With The Beats MOK 81 uscito nel 1997. Stile: Hardcore, Gabber.

Annihilator – I’ll Show You My Gun

Label: Mokum Records ?– MOK 23 Vinile 12″, uscito nei Paesi Bassi nel 1994, Stile: Hardcore, Gabber.

Ceasefire – Only If I Had One

https://www.youtube.com/watch?v=ioNAPtZQSVw

Label: Mokum Records ?– MOK 77, Vinile 12″ uscito nei Paesi Bassi  nel 1997 Stile: Hardcore, Gabber. Questa è la prima traccia del lato A. Poi andremo ad ascoltare la prima traccia del lato B, Who’s Afraid Of Noise.

Ceasefire – Who’s Afraid Of Noise

Questa dunque è la prima traccia del lato B del Mok 77, Vinile 12″ uscito nei Paesi Bassi  nel 1997. Stile: Hardcore, Gabber.

Chosen Few – Kold Dayz

Chosen Few, alias di Francois Pijit, è un producer olandese di musica hardcore, proprietario della label Chosen Few Recordz. Iniziò a suonare hardcore nel 1991 ad Amsterdam come dj resident in un piccolo club nel quartiere a luci rosse. Da allora i suoi fan sono aumentati a dismisura e ha suonato per svariati eventi a livello internazionale, come il Mayday in Berlin, Nightmare a Rotterdam, il Thunderdome, l’Hellraiser ad Amsterdam, o al Number One a Brescia. Questa traccia, come la precedente, è uscita per la Mokum nel 1996. MOK 056.

Chosen Few – Name Of The Dj

Questa track è uscita per la Mokum (MOK 74) nel 1997. Stile: Hardcore, Gabber, Breaks.

Cyanide – Edge Of Panic

Il suo vero nome è Stephan Scheltema, un hardcore techno producer olandese,  questo è un signor traccione hardcoroso uscito per la Mokum nel 1995 nei Paesi Bassi, MOK 38.

Dj Dano – Fukem All (Technohead mix)

Traccia hardcore gabber del 1997 uscita per la sottoetichetta Fukem FUK 06. Dj Dano, o Daniël Leeflang, dj producer olandese di musica techno/hardcore. Ha suonato nel vecchio club Multigroove, dove insieme a The Prophet e Fred Berkhout partorirono la felice idea della Mokum Records. È un artista crossover, basti pensare che ha collaborato coi Fear Factory (gruppo statunitense industrial/metal) e Hermann Broode, musicista e pittore olandese che ebbe successo negli anni 70 e 80 nei Paesi Bassi.

Fear Factory – T-1000 (Dj Dano Mix)

Questa è la mia traccia numero 1!!!

Fa parte di Fear Factory?– The Gabber Mixes , uscito per la Mokum ?– MOK 76, nel 1997. Le tracce di questo vinile sono tutte interessanti, almeno per i miei gusti. Quella che vi propongo è un remix di Dj Dano, ma ve ne sono anche di Chosen Few e la mitica Maniccure Remix – DJ Dano, Liza N Eliaz.

Haardcore – Toxic

Haardcore, il cui vero nome è Robert Meijer, ha prodotto Toxic per la Mokum – MOK 31, nel 1994: qui lo stile è a metà strada tra l’ harcore e l’acid, visto che è presente la bassline propria dell’acid.

Narcanosis – Come With Me (Into The Stars)

Il suo vero nome è Oliver Chesler, la traccia è la prima  di un 12” uscito per la sottolabel della Mokum, la Fukem, FUK 03 nel 1997. Questa traccia è la prima del lato A. Poi ascolteremo la prima del lato B.

Original Gabber – I Wanna Be (A Motherfucking Hustler)

La track fa parte di Kick Some Azz, 12” MOK 33 uscito nel 1995. Stile Hardcore, Gabber.

Riot Nation – Abba Gabba

Mokum Records, Paesi Bassi, Mok 36.

Rob Gee & Lenny Dee & Ralph Dee – Sex, Drugs & Gabba House

Rob Gee, o Robert Gilmore, è un producer americano di gabber/hardcore. Ha iniziato la sua carriera suonando hip hop e punk metal a New York all’età di 15 anni, dopo di che ha scoperto l’hardcore e ha iniziato a produrre sotto il nome di “Riot Squad“.

Ralphie Dee,vero nome Ralph D’Agostino, è un DJ e producer statunitense. La traccia, uscita per la Mokum nel 1996 – MOK 55,  fa il verso a sex drugs and rock’n roll, solo ce qui al posto del rock’n’roll ci sta ovviamente la gabba house.

Search & Destroy – Work It!

Search and Destroy, nome vero Martin Damm, o anche The Speed Freak, dj producer tedesco di musica Hardcore Techno/Happy Hardcore. La traccia in questione è happy hardcore, uscita per la Mokum nel 1995 (MOK 34).

The Speedfreak – Freak Tonight

Martin Damm ha cominciato a fare dischi nel 1990 usando vari nomi, come The Speed Freak e Search & Destroy. Ha iniziato con lo stile tedesco dell’EBM techno, ma crebbe in popolarità durante gli anni d’oro della gabber olandese nel 1994 – 95, quando la Mokum e Shockwave divennero le sue etichette. Ciò che fa della musica di questo dj qualcosa di interessante è la sua versatilità. Le sue tracce spaziano dall’acid alla breakcore, dalla drum’n’bass all’happy gabber, dalla straight techno al dubby trip hop. La traccia è la terza di K-TOWN TERRORIST, il Mok 39.

Technohead – I Wanna Be A Hippy (Original Mix)

La traccia sta sul MOK 37, il 12”pollici uscito nel 1995, dove ci stanno pure le versioni di Speadfreak e di Dj Dano. I Technohead all’inizio si chiamavano Greater Than One, erano una band di musica elettronica, fondata nel 1985 da marito e moglie, tali Michael Wells e Lee Newman. Anche Lee Newman, come Liza n Eliz, morì a causa d un tumore nel 1995. La traccia fa parte di Headsex, e il videoclip è divertentissimo. Si vedono 3 skinheads (nel senso letterale del termine, ossia di teste rasate) che indossano la maglietta della Mokum e hanno dei martelli gonfiabili, e vanno a caccia di un hippy in bicicletta in giro per un parco ad Amsterdam. La track nel 1996 ha svettato le classifiche in 12 paesi tra cui Germania Belgio Svizzera Olanda. Il testo pure è uno spasso:

I want to be a hippie and I want to get stoned. on Ma-Marijuana

I want to be a wonderway guy to leave home.

I want to get high…

But I never knew why.

che tradotto in poche parole significa:

Voglio essere un hippy e andare fuori di testa con la mariujana

Voglio andare fuori d testa ma non ho mai capito perchè”.

Tellurian Bloody Fucking Hardcore

Fa parte del Mok 41 uscito nei Paesi Bassi nel 1995, è la seconda traccia del 12” Squash the floor.

Tellurian – Fucked Up Mother Fuckers

Tellurian, vero nome Michel Klaassen, conosciuto anche col nome di Leviathan, dj producer olandese di musica techno/gabber, proprietario della Cenobite Records. La traccia sta nel 12” Get Row, MOK 60 del 1996, stile hardcore gabber.

Tellurian – Guyver

MOK 51 del 1996, prima traccia del lato A. Stile hardcore gabber.

The Quantum Theory (The Stringz Theory Mix) WALTER ONE VS HYBRIDONHARD

Traccia uscita per la Mokum Records ?– MOK 140 in formato MP3, Stile: Hardcore, Gabber. Hybridonhard, alias di Francesco Lodolo, dj producer romano di musica hardcore, a  cui vanno ripeto i miei più sentiti ringraziamenti per avermi supportata nel dar vita a una trasmissione che dedicai proprio alla Mokum quando trasmettevo nella saletta di Rca Lab, passandomi e consigliandomi le tracce da mandare. Di Walter One, il nostro grande indimenticabile Walter Severini, ne parleremo a breve.

Vitamin – My House Is Your House

Vitamin sta per due djs, Dov Elkabas & Daniel Leeflang. La traccia si trova nel lato B2 del 12” De Ongestelde Flamingo uscito con MOK 11 nel 1993. Stile: Hardcore, Gabber.

Walter One – Gabber Over Tetris

Stile: Speedcore, Hardcore, Gabber, uscito per la Mokum MOK 7, sta nel lato B. Walter One, il nostro grande indimenticabile Walter Severini, purtroppo venuto a mancare nel 2013, considerato un “enfant prodige” del suo genere. Walter iniziò nel 1991 pubblicando “Precious X Project” con un singolo chiamato “Dukkha”. Questo disco divenne subito una grande hit, e lo portò al top delle classifike di tutto il mondo. Walter One ha collaborato con vari artsiti del calibro di Aphex Twin, Defcon, Lenny Dee, Chosen Few, Dj Dano, ecc. Indimenticabili sono le sue performaces live con solo 2 Casio FZ1 e la Roland DJ 70. Walter One ha prodotto almeno una 20ina di tracce il cui stile va dalla techno alla trance all’hardcore alla gabber. Mokum 71 e Mokum 78 sono due grandi bangers.

Citando le parole di un altro mio grande amico e dj, Fabrizio Capoccione TTK, “Walter prima di lasciarci aveva iniziato una collaborazione con i gemelli Scaccia di Veroli aka The Twins Artcore che, raccolta bene l’eredita’, portano avanti la rappresentanza romana nella Mokum“.

Se vi va, potete legger un mio articolo su Walter One uscito poco tempo fa per Radio Citta’ Aperta al seguente link https://www.radiocittaperta.it/notizie/walter-one-in-loving-memory/

Walter One – Live In Hell

Uscito nel 1997 per la Mokum Records ?– MOK 78, 12″, Stile Hardcore, Gabber, la traccia è la A1.

Walter One – Speedjack

Uscito nel 1997 per la Mokum Records ?– MOK 78, 12″, Stile Hardcore, Gabber, la traccia è la A2.

Wicked XXX – Out Of Control

Out Of Control, vero nome Maurice Schipperheijn, traccia del MOK 82, la prima del lato A del 12”. Stile Hardcore Gabber.

(Karol aka Skatèna)

 

Pubblicato il: 02/07/2018 da Skatèna