Traccia corrente

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

The Joshua Tree degli U2 compie 32 anni

The Joshua Tree degli U2 compie 32 anni

Through the storm we reach the shore
You give it all but I want more
And I’m waiting for you

Il 9 marzo 1987 fu pubblicato dalla Island Records The Joshua Tree, il quinto album in studio degli U2.

Prodotto da Brian Eno e Daniel LanoisThe Joshua Tree vinse il premio come album dell’anno alla cerimonia dei Grammy Award del 1988. Le registrazioni ebbero luogo a Dublino ai Windmill Lane e Danesmoate Studios, che in seguito sarebbero diventati la casa del bassista Adam Clayton.

Il disco è diventato leggenda: contiene canzoni rimaste impresse nella memoria di ognuno di noi, come “Where The Streets Have No Name”, “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” e “With Or Without You”.

Personalmente gli U2 non mi hanno fatto mai impazzire, a parte due loro pezzi storici, Sunday Bloody Sunday e la punkeggiante I will Follow. Delle canzoni contenute in The Joshua Tree, comunque, non mi dispiaceva all’epoca With Or Without You, più che altro perchè l’avevo presa come modello per approcciarmi al basso. 

https://www.youtube.com/watch?v=XmSdTa9kaiQ

Perchè il titolo “The Josha Tree”?

Il titolo del disco trae ispirazione dall’albero che gli U2 videro nei deserti californiani: la band, durante un viaggio negli Stati Uniti con il celebre fotografo Anton Corbjin, furono colpiti dall’aspetto della Yucca Brevifolia, detta comunemente “albero di Giosuè“.

L’albero, che si può vedere sulle immagini interne all’album e in retrocopertina, è tanto maestoso e significativo da aver dato il suo nome anche a un celebre parco naturale in California: il Joshua Tree National Park. In realtà, esso si trovava nella Death Valley, dove poi è morto nel 2000. 

Per celebrare i 30 anni dall’uscita dell’album, nel 2017 è stato pubblicata un’edizione Super Deluxe The Joshua Tree 30th Anniversary, disponibile in doppio CD, una contenente quattro CD e una contenente sette LP, che include la registrazione del concerto al Madison Square Garden (Joshua Tree Tour, del medesimo anno della pubblicazione), rarità e B-side dalle sessioni di registrazione originali dell`album, nuovi remix di Daniel LanoisSt Francis Hotel, Jacknife LeeSteve Lillywhite e Flood. La confezione, arricchita da un libro di 84 pagine rilegate con copertina rigida e fotografie mai viste prima, scattate da The Edge durante la photosession del 1986 nel deserto di Mojave

U2 The Joshua Tree

 

Pubblicato il: 09/04/2019 da Skatèna