Traccia corrente

VALORI IN CORSO (REPLICA) con LUDOVICA VALORI

RCA - Radio città aperta

VALORI IN CORSO (REPLICA) con LUDOVICA VALORI

Circuiterie stagione 17-18 Step #03: BODYQUAKE (Her She Loves San Lorenzo)

Circuiterie stagione 17-18 Step #03: BODYQUAKE (Her She Loves San Lorenzo)

Sabato 7 aprile 2018 presso il Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9/a – Roma

• ingresso concerti: 5 euro (dalle 21.30)
• Resta a cena con noi (dalle 20.00)

Per Step #03, nella consueta cornice del Nuovo Cinema Palazzo, Circuterie incontra “HER: She Loves S. Lorenzo”, il primo festival di quartiere dedicato all’arte e ai dati e alla cultura dei dati, promosso dal centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni.
L’evento sarà la tappa ultima e centrale del programma della giornata del 7 aprile che si dispiegherà in una serie di appuntamenti (mostre, installazioni, talk) disseminati nel quartiere. BodyQuake è un concerto per corpi e dati. Un vasto insieme di dati sull’epilessia, messi a disposizione dalla Fondazione Neuromed, è ora visualizzato in modi innovativi, utili alla ricerca scientifica, che diventano anche sorgenti di suono e immagine in performance artistiche.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra Art is Open Source e la performance artist e film maker Francesca Fini che indosserà i dati, proiettati su di lei attraverso la tecnica del bodymapping.
Alla base di BodyQuake c’è una riflessione sulla separazione e sul potenziale distruttivo della malattia, che può portare a un profondo isolamento (…). Tramite la performance, la crisi epilettica e i dati della ricerca si trasformano in una esperienza estetica: tangibile, udibile e soprattutto condivisa. Di queste valenze, che investono la sfera estetica e quella della socialità, parleremo con le anime di HER e Art is Open Source Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Francesca Fini, Arianna Forte.

A conclusione della serata, un breve concerto a cura di Circuterie, per quartetto di soli strumenti elettronici (campionatore, laptop, sintetizzatori) su una partitura aperta ideata da Adriano Lanzi (con Adriano Lanzi, Ascanio Borga, Tiziana Lo Conte, Gianluca Natanti).

“HER: she Loves S. Lorenzo” sancisce la nascita del polo di Arte e Dati “HER:she Loves Data” che intende diventare un nuovo punto di riferimento – tutto mediterraneo – nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione al nesso fra arte, scienza e tecnologia: un “festival iperlocale per rivitalizzare la micro-circolazione e stimolare le connessioni fra gli attori culturali del ricco quartiere di S. Lorenzo”.

Programma completo:

https://www.he-r.it/her-she-loves-data/

Maggiori informazioni sugli artisti: AOS – Art is Open Source www.artisopensource.net
Francesca Fini www.francescafini.com
HER – Human Ecosystems Relazioni è un centro di ricerca che usa i dati per creare processi di accelerazione culturale, generando nuovi commons informazionali Maggiori informazioni: https://www.he-r.it/

www.circuiterie.com
Circuiterie nasce a Roma nel 2013 come collettivo multidisciplinare, aperto alla musica, alla danza, al teatro, alle arti visive e performative in genere.
Di fronte a modalità di produzione e fruizione artistica sempre più omologate, passive e ridotte a forme acritiche di consumo, rassicuranti forse, ma poco vitali, vuole creare nuove connessioni, non solo tra le varie discipline, ma anche tra chi le pratica e chi ne fruisce.

Pubblicato il: 26/03/2018 da Alessandra Dotto