Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

17 aprile 1964: esce il primo leggendario album dei Rolling Stones

17 aprile 1964: esce il primo leggendario album dei Rolling Stones

The Rolling Stones, pubblicato il 17 aprile 1964 per la label Decca, è il primo album della discografia inglese dei Rolling Stones.

La copertina del primo disco dei Rolling Stones

I Rolling Stones nel 1964

Contiene 12 tracks, 9 delle quali sono cover pescate dalla grande e ricca tradizione del rhythm and blues e del rock’n’roll.
Impossibile non citare “Carol”, che porta la firma di Chuck Berry, “I Just Want to Make Love to You” di Willie Dixon e “I’m a King Bee” scritta da Slim Harpo, tutte riproposte con quell’energia travolgente che diventerà il leitmotiv della graffiante musicalità degli Stones.

Ma troviamo anche 3 brani inediti: “Now I’Ve Got A Witness”, un blues strumentale scritto da tutta la band, “Little by Little” e la potente ballata pop Tell Me, composta dalla coppia Jagger/Richards, coverizzata poi dall’Equipe 84 con il titolo “Quel che ti ho dato”.

https://youtu.be/hM42muk4WAQ

In “Now I’ve Got a Witness” e “Little By Little” si nota come autore Nanker Phelge, amico degli Stones con cui condivise casa per un periodo, che in realtà è stato lo pseudonimo adoperato dal 1963 al 1965 per le canzoni scritte in gruppo.

Pubblicato il: 17/04/2019 da Skatèna