Traccia corrente

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

“Tutto e Subito”, il nuovo singolo di Kento

“Tutto e Subito”, il nuovo singolo di Kento

E’ di poche ore fa l’annuncio pubblicato tramite post di facebook da Kento, rapper, attivista sociale e blogger di Reggio Calabria.

Riporto le sue testuali parole:

Ho l’enorme piacere di annunciare il mio nuovo singolo Tutto e Subito, in uscita mercoledì 5 giugno per Glory Hole Records – Artist First. Come vi avevo promesso, è musica nuova: ci troverete tanto di quello in cui credo e tanto di quello che ho voglia di farvi sentire. La produzione è del mio storico socio Peight, mentre la grafica che vedete è del maestro Davide Scarpantonio. E sta per arrivare anche un’altra grossa sorpresa… nel frattempo cliccate qui per pre-salvare Tutto e Subito su Spotify: https://kento.lnk.to/TuttoESubito_Pre

 
Francesco “Kento” Carlo è considerato tra gli artisti più maturi e concreti della scena hip hop. Si è esibito in ogni angolo d’Italia e all’estero e ha collaborato con decine con artisti noti ed emergenti, ma soprattutto ha raccolto intorno a sé il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo.

La sua carriera solista inizia con “Sacco o Vanzetti” (2009), in cui rivendica l’eredità del rap combattente degli anni ’90. Fa parte dei Kalafro, collettivo rap/reggae/folk molto legato alla terra di origine, il cui album “Resistenza Sonora” (2011) è passato alla storia come il primo disco “prodotto dalla mafia”, appunto perché finanziato con i proventi dei beni sequestrati ai boss.

Nel 2014 si è recato in Palestina nell’ambito di Hip Hop Smash The Wall, progetto di collaborazione militante con artisti della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. In quest’occasione, ha inaugurato il proprio seguitissimo blog sulle pagine del Fatto Quotidiano, dove continua a scrivere di musica, cultura, attualità e politica. Nel frattempo, ha iniziato un lavoro di ricerca sul rapporto tra rap e poesia, che lo vede impegnato come membro del consiglio direttivo della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

Sempre nel 2014 vede la luce l’album blues/rap “Radici”, interamente suonato dai Voodoo Brothers, una all-star band alla riscoperta della musica afroamericana dal delta blues degli Anni ‘20 fino ai giorni nostri. Radici si è aggiudicato il Premio Cultura Contro le Mafie, ed è stato indicato dalle più importanti testate di settore come uno degli album più belli dell’anno sia nell’ambito Hip-Hop sia in quello blues.

Nel mese di ottobre 2016 è invitato direttamente dal Direttore Artistico Enrico de Angelis a esibirsi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, per la serata finale del Premio Tenco. Kento si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con una rivisitazione rap di due brani di Luigi Tenco. Nello stesso periodo hanno visto la luce il nuovo album, Da Sud, e il libro Resistenza Rap: una cronaca degli anni di viaggi, impegno e musica, il racconto della strada più difficile – ma anche più vera – che porta al palco. 
Nel 2017 Kento è diventato il primo rapper italiano a esibirsi sul main stage di Umbria Jazz ed è stato premiato da Casa Memoria Impastato a Cinisi, in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Peppino. A dicembre dello stesso anno ha ricevuto un riconoscimento anche da parte dall’ANPI (Associazione Partigiani) per il lavoro sul ricordo della lotta di Liberazione tramite la sua musica.
Come un Nas rinato sullo stretto, come un Guccini con il flow” Internazionale
Se invece di chiamarlo rapper mettessimo Kento alla voce cantautore?” Repubblica
Un hip hop sofisticato che attinge dal reggae, dal cantautorato italiano, dal rap e dal punk gli spunti creativi per creare qualcosa di diverso per tutto il resto” Il Fatto Quotidiano
Un lavoro di spessore notevolissimo, inedito per l’Italia” Mucchio
Qualcosa di inaspettato e luminescente” Il Manifesto

Nextpress Ufficio Stampa – Luca Bramanti
l.bramanti@nextpress.it 
329 1697846

 
Premi
Premio Cultura Contro le Mafie 2014
Premio Casa Memoria Impastato 2017
Premio speciale ANPI “Materiale Resistente 2.0”
 
Genere
Uomo
 
Informazioni personali
Bio Kento 2018

Francesco “Kento” Carlo è un rapper (ma anche attivista sociale e blogger) di Reggio Calabria, considerato tra gli artisti più maturi e concreti Altro…

 
Posizione attuale
Roma
 
General Manager
Nextpress Ufficio Stampa – Luca Bramanti
l.bramanti@nextpress.it 
329 1697846
 
 
Taggato come
Pubblicato il: 04/06/2019 da Skatèna