Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

PHOEMINA: In arrivo il primo festival in italia di musica elettronica al femminile.

PHOEMINA: In arrivo il primo festival in italia di musica elettronica al femminile.

Date: 1 giugno – 3 giugno ad Acqui Terme (Alessandria)

Se mai i social non dovessero servire ad altro, per alcuni aspetti funzionano davvero come una “intelligenza collettiva” che via via si ramifica una connessione dopo l’altra.

Una volta entrata in contatto con bravi artisti indipendenti, in questo caso nel campo della musica sperimentale, mi ritrovo sempre più immersa in un fiume alimentato da innumerevoli rivoli, di eventi e di altri protagonisti.

Così sono venuta a conoscenza di questo festival appena nato, purtroppo non a Roma ma cui vale la pena comunque dare visibilità, per la novità e la qualità dell’iniziativa.

PhOEMina sarà la prima edizione di un festival imperniato sulla donna nel campo della musica sperimentale, concreta ed elettroacustica.

E’ in qualche modo dedicato ed ispirato alle importanti pioniere del passato che non hanno avuto la meritata attenzione e visibilità.

Il Festival si propone di radunare musiciste e performers in questo ambito musicale, creando una coesione e una rete tra loro, e fornendo uno spazio nel quale possano esibirsi, comunicare ed esprimersi liberamente.

Questo evento si propone di promuovere la donna, all’interno di questo movimento musicale, attraverso concerti, improvvisazioni, live visuals, conferenze e laboratori.

A questa prima edizione, parteciperanno 8 artiste:
6 musiciste e 2 artiste visive:

– Alessandra Zerbinati,
– Alina Kalancea,
– Bianca Peruzzi,
– Calembour,
– Odio Sis,
– Tullia Benedicta,
– Volha Iotchanka,
– Zyklus.

All’interno delle pagine social e del sito web del festival, trovate immagini, audio e video delle musiciste che parteciperanno, oltre ad una loro breve presentazione biografica ed artistica.

http://phoeminafestival.eu/
https://www.facebook.com/Phoeminafestival/
https://www.facebook.com/events/525997734449826/

phoemina.festival@gmail.com

Via Domenico Barone, 3, 15011 Acqui Terme AL, Italia

Pubblicato il: 08/05/2018 da Alessandra Dotto