Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Il videoclip di “Love Will Tear Us Apart” fu registrato il 28 aprile 1980

Il videoclip di “Love Will Tear Us Apart” fu registrato il 28 aprile 1980
When routine bites hard
And ambitions are low
And resentment rides high
But emotions won’t grow
And we’re changing our ways
Taking different roads
Love, love will tear us apart again
Love, love will tear us apart again

39 anni fa fu girato il videoclip di Love Will Tear Us Apart dei Joy Division – una cinica ed ironica risposta a tono alla canzone di Neil Sedaka “Love Will Keep Us Together” resa celebre da Captain and Tennille.

L’ispirazione per la track sicuramente venne perché i Joy Division la registrarono negli stessi studi in cui fu registrata la canzone di Sedaka, ovvero gli Strawberry Studios di Stockport, in Inghilterra. Le lyrics erano un ovvio riferimento al matrimonio fallito del cantante Ian Curtis.

IAN CURTIS RECORDING VOCALS FOR “LOVE WILL TEAR US APART”

I membri dei Joy Division filmarono da soli il videoclip il 28 aprile 1980 durante delle prove al T.J. Davidson’s studio, dove la band tra l’altro aveva già provato in passato. Nell’intro del video, sulla porta che si apre e chiude vi è incisa la scritta “Ian C”; si dice che questo era l’inizio di un messaggio offensivo (il resto fu cancellato in seguito) inciso sulla porta da un’ex di Ian Curtis che egli aveva respinto durante i primi lavori della band in quello studio.

Il video di Love Will Tear Us Apart è stato oscurato in alcune parti, non intenzionalmente, ma ciononostante possiede un’estetica adatta all’omissione della danza caratteristica di Curtis, che venne sostituita da scene in cui il frontman suona una chitarra Eko Vox VI Phantom (la chitarra suonata da Sumner sulla traccia audio è invece una non meglio identificata Eko Vox a 12 corde).

Questo è stato l’unico video promozionale che i Joy Division hanno prodotto perché Ian Curtis si suicidò meno di 3 settimane dopo le riprese.

Il video per Love Will Tear Us Apart non fu, come riportato nel libro  Touching From A Distance, girato il 25 aprile, perché Ian Curtis e il resto dei Joy Division si trovavano a Londra quel giorno per esibirsi a sorpresa a un concerto, il Factory Records/Final Solution con Section 25, Durutti Column e A Certain Ratio. La performance dei Division fu annullata perché Ian non si sentì bene quella notte. Ciononostante, comunque, la band partecipò allo show.

Per maggiori informazioni sulle riprese del video di “Love Will Tear Us Apart”, potete leggere il libro di Peter Hook Unknown Pleasure: Inside Joy Division.

(fonte post-punk.com)

 

La foto utilizzata come immagine di copertina di questo articolo è del fotografo Kevin Cummins. 

Photo credits: Kevin Cummins

Taggato come
Pubblicato il: 28/04/2019 da Skatèna