Traccia corrente

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

massaroni pianoforti - non ero pronto

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

Il 21 marzo 1988 usciva Surfer Rosa dei Pixies

Il 21 marzo 1988 usciva Surfer Rosa dei Pixies
Ooh, stop
With your feet in the air and your head on the ground
Try this trick and spin it, yeah
Your head will collapse
But there’s nothing in it
And you’ll ask yourself
Where is my mind
Where is my mind
Where is my mind
Way out in the water
See it swimmin’

Il 21 marzo del 1988 usciva Surfer Rosa, il primo album dei Pixies pubblicato nel Regno Unito dalla label indipendente 4AD (poi distribuito negli Stati Uniti dalla Rough Trade),  prodotto da Steve Albini e registrato in pochi giorni presso il Q Division Studios di Somerville, nel Massachusetts.

La copertina di Surfer Rosa

I Pixies si formarono nel 1986 a Boston, Massachusetts, e i loro quattro membri originari erano:

  • Black Francis (voce e chitarra)
  • Kim Deal (basso)
  • David Lovering (batteria)
  • Joey Santiago (chitarra).

Tra le band americane più influenti del rock alternativo di fine anni ’80, dal punto di vista musicale i Pixies mescolano e sintetizzano elementi di garage rock, noise, surf e power pop, “alternando dolcezza e aggressività“, “ritornelli elementari sventrati dalla violenza di urla e chitarre distorte“.

Con Surfer Rosa i Pixies ottennero un grande successo di pubblico: artisti quali David Bowie e Radiohead espressero apprezzamenti positivi sul loro lavoro, e Kurt Cobain affermò, a proposito di Smells Like Teen Spirit nel 1994, che stava cercando “di scrivere la canzone pop definitiva. In pratica stavo cercando di imitare i Pixies, devo ammetterlo. La prima volta che ho sentito i Pixies, mi sono connesso a quel gruppo in maniera così pesante che avrei dovuto farne parte — o almeno far parte di una loro cover band. Abbiamo usato il loro senso delle dinamiche, cercando di essere prima leggeri e tranquilli e poi rumorosi e pesanti“.

Il logo utilizzato per la copertina di Surfer Rosa.

 

Sotto, uno dei videoclip presenti su youtube relativo a Where Is My Mind, la splendida settima traccia di Surfer Rosa, scritta da Black Francis (si dice egli l’abbia scritta traendo ispirazione da una sua immersione subacquea nel Mar dei Caraibi).

Taggato come
Pubblicato il: 21/03/2019 da Skatèna