Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia. I fumetti di Zerocalcare in un’app per ActionAid.

Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia. I fumetti di Zerocalcare in un’app per ActionAid.

In occasione della prima mostra personale del fumettista Michele RechZEROCALCARE scavare fossati • nutrire coccodrilli”, che si è tenuta al MAXXI di Roma fino al 10 marzo, è stato presentato il progetto di digital storytelling “Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia”.

Un personaggio misterioso conduce Zerocalcare in un viaggio nel tempo, alla scoperta di un bene prezioso e allo stesso tempo fragile, costantemente messo a rischio. Una conquista e un diritto di tutti, che non possiamo mai dare per scontati.

Si tratta di un racconto sperimentale che combina fumetto aumentato e documentario interattivo. L’app affronta il tema della crisi della democrazia e le sue contraddizioni. Tavole inedite di Zerocalcare animate e interattive, combinano il linguaggio ironico del fumetto con quello audiovisivo di videoreportage e interviste. Per raggiungere l’obiettivo, il progetto ha visto il coinvolgimento di esperti, accademici e scrittori che approfondiscono i temi trattati dai fumetti di Zerocalcare.

ActionAid descrive la App come «un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici della democrazia, dai suoi albori fino ai giorni nostri, passando attraverso fasi storiche cruciali che dimostrano come non si tratti di un bene perfettamente compiuto e realizzato, ma di un obiettivo da conquistare ogni volta».

zerocalcare demopatia action aid fumetto

La matita di Zerocalcare si presta a un lavoro collettivo, scritto e realizzato insieme a Manolo Luppichini e Ivan Giordano.

Fumetto di Zerocalcare diventa app per ActionAid

Demopatia è il primo progetto di storytelling digitale realizzato da un’organizzazione non profit, Actionaid, che combina fumetto aumentato e documentario interattivo. La matita è di (Z)ZeroCalcarehttp://ow.ly/6BDc30nZQIX

Pubblicato da ARTRIBUNE su Lunedì 11 marzo 2019

Un progetto digitale innovativo, dunque, che combina il linguaggio fresco e ironico del fumetto con quello audiovisivo: video reportage e interviste di approfondimento a personaggi autorevoli rispetto ai temi trattati.

L’app si può scaricare su demopatia.actionaid.it

Taggato come
Pubblicato il: 20/03/2019 da Skatèna