Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Buon compleanno Dave Gahan!

Buon compleanno Dave Gahan!

You know how hard it is for me
To shake the disease
That takes hold of my tongue
In situations like these

Oggi spegne 57 candeline Dave Gahan, il carismatico frontman dei Depeche Mode, gruppo che ha fondato che aveva solo solo 18 anni assieme con Vince Clarke, Martin Gore e Andy Fletcher.

Al suo attivo Gahan ha anche due dischi solisti – “Paper monsters” e “Hourglass” – e altri due accompagnato dai Soulsavers – “The light the dead see” e “Angels & ghosts”.

Lo festeggiamo proponendovi la visione del videoclip di Shake The Disease.

Shake the Disease è un singolo dei Depeche Mode, il primo estratto dalla raccolta The Singles 81-85, pubblicato il 29 aprile 1985.

Riguardo al brano, Alan Wilder ha dichiarato che il risultato delle registrazioni del brano fu “qualcosa che suonava come una curva sinusoidale“. 

Il videoclip è il primo di una trilogia di video musicali del gruppo, diretti da Peter Care (i prossimi saranno It’s Called a Heart e Stripped). La scenografia utilizza gli interni di un’abitazione e un particolare effetto ottico che simula la caduta delle figure umane tramite la rotazione della macchina da ripresa: il soggetto è agganciato a un palo motorizzato fissato sul retro della sua giacca; con il movimento del palo il soggetto si muove con esso, la camera li segue con la stessa angolazione dando l’illusione che il soggetto sia fermo e tutto il resto sullo sfondo si muova. Un altro effetto utilizzato da Peter Care prevedeva che la camera fosse fissata al soggetto mediante un’imbragatura rigida per dare l’effetto di movimento dello sfondo su una figura ferma mentre in realtà a muoversi era quest’ultima (Depeche Mode Biography 1985). 

Alcuni spezzoni del video compaiono in Martyr, altro singolo dei Depeche Mode, l’unico estratto dalla raccolta The Best of Depeche Mode, Volume 1 e pubblicato il 30 ottobre 2006.

Taggato come
Pubblicato il: 09/05/2019 da Skatèna